Si è concluso in bellezza il sesto appuntamento domenicale di “Parole d’Estate”,

 di cui la protagonista indiscussa è stata la Musica.
A 50 anni esatti dall’ultimo giorno del festival di Woodstock, nello spazio di Marina Eventi a Tonfano, tre personalità con approcci diversi ma con la stessa passione hanno infatti raccontato al numeroso pubblico presente quello che per loro è stato l’evento che cambiò il modo di vivere la musica.
Massimo Cotto, conduttore del programma radiofonico “Rock an Talk” per Virgin Radio, per l’occasione ha presentato il suo ultimo libro, “Rock Live”, leggendo alcuni estratti che in poche righe hanno ben spiegato l’importanza del festival che divenne un punto-chiave dell’evoluzione musicale e antropologica.

Vittore Baroni, artista, critico musicale e musicista, attualmente scrittore per Blow Up, ha invece deliziato il pubblico con incredibili aneddoti e curiosità di quei tre giorni di pace e amore, mentre il musicista locale Giorgio Dolce ha condiviso con i presenti i propri ricordi del festival di musica d’avanguardia e di nuove tendenze che si tenne a Torre del Lago nel 1971, evidenziando le influenze che Woodstock ebbe anche in Italia, avendovi partecipato come membro del gruppo “La Macchina” ed accompagnando la celebre Mia Martini.
Tre protagonisti eterogenei coadiuvati in maniera piacevole e informale da Patrick Poini, che di musica si occupa in radio, tv ed editoria. Dalle disquisizioni più tecniche dei grandi artisti protagonisti del festival come  Jimi Hendrix, Joe Cocker, Janis Joplin, la conversazione ha spaziato sul ruolo dei concerti per i giovani, di allora e di adesso, conditi dagli aneddoti personali degli ospiti che della musica ne hanno fatto una ragione di vita.
Il pubblico si è visibilmente divertito e appassionato, lasciandosi catturare dai racconti di quei tre giorni che hanno segnato la storia, dove la musica, l’amore e la pace hanno regnato sovrani.
“Parole d’Estate” tornerà domenica prossima con il settimo e ultimo appuntamento, in cui si parlerà di informazione, con il giornalista anti-mafia Sandro Ruotolo.

Appuntamento fissato quindi per domenica 25 Agosto ore 21.30 spazio Marina Eventi, Tonfano, Marina di Pietrasanta.

www.paroledestate.com

Share