Settimana contro la violenza sulle donne : tante le iniziative a Pescia
 
Sono molte le iniziative con le quali Pescia vuole sottolineare la propria convinta adesione alla giornata mondiale contro la violenza sulle donne, che l’Onu ha fissato per il 25 novembre di ogni anno.
Il programma elaborato dagli uffici comunali, dal sindaco di Pescia Oreste Giurlani e dall’assessore alle pari opportunità Fiorella Grossi prevede una serie di eventi che partono il 23 per arrivare al 30 novembre, con alcuni passaggi molto simbolici che dimostreranno tangibilmente il messaggio che vuole essere lanciato e che riguarda anche la parità di genere, la prevenzione in ambito di salute delle donne e tanti altri aspetti della vita quotidiana al femminile.

Questo ciclo si apre sabato 23 Novembre 2019, alle ore 15,30, con l’inaugurazione in piazza Mazzini di una panchina rossa, sotto il comune. A seguire verrà inaugurata una seconda panchina, stavolta colorata dei colori dell’arcobaleno, che verrà collocata nel lungofiume Birindelli, vicino al fontanello. Alle 17 circa verrà inaugurata la mostra “Donne per le donne, Sulla pelle delle donne” di Michela Bartolini e Eshter May. Originariamente prevista nell’angolo delle idee in piazza XX Settembre, verrà allestita presso la Pubblica Assistenza e sarà visitabile con i seguenti orari : lunedì  9.30-12.30   15-17, mercoledì 9.30-12.30  15-17, giovedì  9.30-12.30,  sabato  9.30-12.30 15-18, domenica  15-18.
Il giorno dopo, domenica 24 Novembre 2019, alle ore 10,30, presso la sala conferenze della Pubblica Assistenza, il giudice Jacqueline Monica Magi terrà una conferenza dal titolo “La violenza di genere”.
 
Ultimo appuntamento il 30 novembre nella sala della Banca di Pescia agli Alberghi, a partire dalle 9,30, con la conferenza della oncologa  Ilaria Pazzagli “Epidemiologia e prevenzione del tumore alla mammella” preceduta dall’intervento del presidente dell’associazione Annastaccatolisa Roberta Romani  e  del sindaco di Pescia Oreste Giurlani. L’iniziativa si concluderà con la inaugurazione di una  panchina rosa nella zona dello stadio di Pescia.

Share