Servizio Dipendenze Piana di Lucca, incrementato l’orario di apertura e aperto un nuovo ambulatorio per la fascia 14-21 anni

Da lunedì #2novembre 2020 entra in vigore il nuovo orario del Serd della Piana di Lucca, nella sede della Cittadella della Salute “Campo di Marte”, diretto da #ElisaCerrai, dirigente medico psichiatra. L’orario di apertura del servizio passerà da 36 a 44 ore settimanali , mentre la somministrazione farmacologica verrà garantita per tre volte al mattino e per due volte di pomeriggio.
Questo renderà possibile l’accesso dei pazienti che al mattino hanno difficoltà per motivi di lavoro o scolastici.
È prevista infatti l’apertura di un ambulatorio specifico rivolto esclusivamente alla fascia di età 14-21 anni, con la presenza di una equipe dedicata (medico psichiatra, psicologo, assistente sociale/educatore contemporaneamente presenti) in giorni ed orari specifici ed in spazi esclusivi, anche per garantire una maggiore riservatezza.
Verranno inoltre valorizzati e strutturati servizi programmati già esistenti come il gioco d’azzardo patologico e saranno riorganizzate le attività programmate, per creare spazi necessari allo svolgimento di equipe multiprofessionali specifiche.
Saranno poi diversificati i percorsi terapeutico-riabilitativi, che coinvolgono utenza molto diversa, nell’ottica dell’appropriatezza, della riservatezza e del rispetto della privacy.
Da evidenziare che attualmente (rilevazione del mese di settembre 2020) gli utenti in carico al servizio sono 1.022, di cui 739 tossicodipendenti, 192 alcoldipendenti e 83 giocatori d’azzardo.
Questo comunque il dettaglio dei nuovi orari d’apertura.
✅ LUNEDÌ: apertura al pubblico 8-15, orario di somministrazione farmacologica 8-14;
✅ MARTEDÌ: apertura al pubblico 8-19.30, orario di somministrazione farmacologica 13-18.30;
✅ MERCOLEDÌ: apertura al pubblico 8-15, orario di somministrazione farmacologica 8-14;
✅ GIOVEDÌ: apertura al pubblico 8-19.30, orario di somministrazione farmacologica 13-18.30;
✅ VENERDÌ: apertura al pubblico 8-15, orario di somministrazione farmacologica 8-14.

Share