All’Ufficio di Palazzo Ducale attivate dal marzo scorso oltre 230 Spid

SERVIZI DIGITALI E PA: PROVINCIA DI LUCCA SEMPRE  PIU’ VICINA ALLE ESIGENZE DEI CITTADINI GRAZIE ALL’URP

L’ente provinciale intanto prosegue nel percorso di digitalizzazione dei servizi

Ufficio relazioni con il pubblico (Urp) della Provincia di Lucca sempre più vicino ai cittadini del territorio.

Nonostante l’emergenza sanitaria, il distanziamento obbligato e le prescrizioni anticontagio causa Covid, l’Urp di Palazzo Ducale ha potenziato i suoi servizi e incrementato le richieste e le segnalazioni da parte della comunità locale. Ne sono un esempio le oltre 230 identità digitali (Spid) attivate dallo scorso marzo; credenziali che consentono al cittadino di accedere a tutti i principali servizi on line della Pubblica Amministrazione con un’unica identità digitale (username e password) utilizzabile da pc, tablet e smartphone.

L’Urp della Provincia – che dal 2012 già svolge attività per l’attivazione della Carta Nazionale dei servizi/tessera sanitaria – è disponibile a rilasciare le credenziali dello Spid previo appuntamento telefonico (contattando lo 0583/417216/417938). Sono necessari e obbligatori la carta di identità (cartacea o plastificata), il codice fiscale e la tessera sanitaria, oltre ad uno smartphone. Il tempo per le operazioni non supera di media i 15 minuti per ciascun cittadino.

Gran parte del lavoro dell’Urp – spiega il Segretario generale della Provincia di Lucca Roberto Gerardi – si è spostata molto a causa della pandemia da un’attività di front office ad un’attività prevalentemente telematica con richieste e segnalazioni che arrivano in gran parte per e mail, o per telefono. Al tempo stesso prosegue l’attività in presenza che, come nel caso del rilascio della Spid, è svolta per motivi di sicurezza e di privacy in presenza del cittadino.

Tutto questo rientra in un percorso più ampio e articolato che l’emergenza sanitaria ha decisamente accelerato: quello della digitalizzazione dei servizi, della modernizzazione dell’attività lavorativa che sono indicati come prioritari dal Piano nazionale di ripresa e resilienza diffuso dal Governo Italiano anche in virtù dell’Accordo quadro per la crescita e la cittadinanza digitale tra le Regioni e le Province autonome e l’Agenzia per l’Italia digitale Agid”.

Nel caso specifico dell’Urp, nell’ultimo anno sono giunte all’Ufficio della Provincia segnalazioni o richieste di risoluzione di criticità in merito alla viabilità provinciale; delucidazioni su bandi di concorso o gare di appalto; quesiti su questioni ambientali e richieste di controlli della Polizia provinciali, ma anche informazioni per la prevenzione di abusi ambientali o interventi sulla fauna selvatica, nonché notizie per questioni legate al Trasporto pubblico locale soprattutto durante il periodo scolastico.

Più in generale, in merito ai servizi erogati dalla Provincia, ricordiamo che lo scorso marzo il presidente Luca Menesini ha approvato con un decreto l’Agenda Digitale della Provincia di Lucca 2021-2023 che, tra molto altro, prevede la riqualificazione degli strumenti digitali sulla base delle direttrici del Piano Triennale per l’Informatica 2020-2022, la promozione di un coordinamento tra tutti gli enti del territorio (Comuni) per costituire una forza sinergica del progetto di digitalizzazione e per l’accesso ai fondi dedicati; l’alfabetizzazione digitale dei cittadini, un parte dei quali ha scarsa dimestichezza con le nuove piattaforme tecnologiche, l’uso delle App, e di altri Servizi digitali ormai diventati di uso quotidiano. Infine la costituzione di un soggetto promotore della cultura digitale del territorio che si declinerà in iniziative come seminari, attività di sportello, campagne di comunicazione rivolte ai diversi target di destinatari.

Per informazioni: Urp della Provincia in Cortile Carrara (Palazzo Ducale)

tel. 0583/417216/417938.

Aperto al pubblico da lunedì a venerdì 9-13; il martedì e il giovedì anche dalle 15 alle 16.

Mail: urp@provincia.lucca.it

Posta certificata: provincia.lucca@postacert.toscana.it

Share