I cittadini potranno fissare un appuntamento da un qualsiasi PC con connessione internet

anagrafe csL’amministrazione vara un nuovo servizio dedicato ai cittadini che devono recarsi agli Uffici Anagrafe per portare a termine diverse pratiche. L’obiettivo del nuovo progetto è quello di snellire l’attesa agli sportelli offrendo la possibilità di prenotarsi on-line comodamente da un qualsiasi PC. La prenotazione può essere effettuata in qualunque momento e permette, attraverso semplici passaggi in successione, di scegliere il giorno e l’ora per fissare un appuntamento con l’operatore dell’ufficio, all’interno delle fasce orarie previste per il ricevimento del pubblico.

Si potrà prendere appuntamento per le pratiche inerenti i certificati storici o autenticare copie, ma anche per la dichiarazione sostitutiva di notorietà o il certificato di residenza. Anche il certificato di stato di famiglia o le foto legalizzate di carte d’identità sono servizi che si possono prenotare on-line, così come dichiarazioni di eredi o passaggi di proprietà.

Basterà connettersi al sito http://prenota.comune.lucca.it (anche direttamente dal sito internet del Comune di Lucca) e scegliere il servizio per cui si desidera richiedere l’appuntamento e contestualmente, secondo le disponibilità del calendario, indicare l’orario e la data in cui si intende recarsi agli uffici. Servirà poi compilare una maschera con i dati anagrafici e inviare la richiesta. Una volta effettuata la fase di prenotazione, il richiedente riceve una mail con un link su cui cliccare per confermare la prenotazione, altrimenti, se non confermata entro 15 minuti la prenotazione verrà annullata. Dopo la conferma l’utente riceverà un promemoria circa l’appuntamento fissato.  Con la stessa mail viene inviato anche un link da utilizzare in caso di cancellazione della prenotazione.

“Un nuovo servizio che va nella direzione di garantire sempre maggiore accessibilità e fruibilità dei servizi avvicinando l’attività degli uffici alle esigenze dei cittadini – spiega l’assessore all’Anagrafe e ai Servizi Demografici Antonio Sichi – Basteranno dei semplici passaggi con un qualsiasi PC connesso ad internet per scegliere quando recarsi agli uffici prenotando in anticipo. I cittadini potranno così contare sulla sicurezza di un appuntamento fissato velocizzando lo svolgimento della propria pratica e abbattendo notevolmente i tempi di attesa”.

Una volta fissato l’orario dell’appuntamento ci saranno massimo 30 minuti entro i quali il cittadino sarà ricevuto. Il servizio appena attivato potrà essere interessato da ulteriori migliorie per renderlo più efficace qualora ne venga rilevata la necessità.

Share