TORDELLIADI 2019 – 1^ EDIZIONE

Domenica 8 Settembre  si è svolta a Seravezza la prima edizione delle Tordelliadi, una sfida tra le Associazioni della Versilia organizzata da Slow Food Terre Medicee e Apuane in collaborazione con la Pro Loco di Seravezza, per decretare chi, nell’anno, produce il tordello più buono della Versilia.
Dalla manifestazione è emerso che il tordello versiliese vive ancora nella tradizione della nostra terra  e rappresenta, con le proprie caratteristiche che variano da famiglia a famiglia, la diversità ma anche la costanza della tradizione. Un successo, dunque, per questa iniziativa che aveva  come scopo l’inizio di un percorso di valorizzazione di questo piatto.
La giuria di qualità,  composta da giornalisti, agronomi ristoratori, professori e commercianti , ha espresso il suo giudizio finale dopo una ponderata analisi di tutti gli aspetti dei piatti, decretando un vincitore assoluto e gli altri partecipanti secondi a pari merito.
La cerimonia di premiazione avverrà  
GIOVEDÌ 12 SETTEMBRE presso la sede della Pro loco di Seravezza alle ore 21.
Si ringraziano i giurati:

Prof. Cargioli , Alberghiero Seravezza, Vincenzo Ramponi, www.acquabuona.it, testata on line, Nicola Bazzichi,  Agronomo, Filippo Fortini, Commerciante, Massimiliano Federigi, Ristoratore.
La commissione era presieduta da Lamberto Tosi, Fiduciario della condotta Terre Medicee e Apuane.
Si ringraziano per la collaborazione: l’Alberghiero G. Marconi di Seravezza, Antonio Tosi Scultore (autore del primo premio) e tutte le associazioni partecipanti alle Tordelliadi per la loro sensibilità e disponibilità.

 

Share