SERAVEZZA – SAN GIUSEPPE: GIOCHI DI BANDIERA, SPETTACOLI, MINIMOTO, PONY E LUNA PARK. UNA FIERA A MISURA DI RAGAZZI E DI BAMBINI

Bambini e bandiere. Il San Giuseppe 2017 a Querceta si caratterizzerà anche per questo inedito binomio. Associazioni e volontari che con il Comune stanno lavorando alla messa a punto della Festa di domenica 19 marzo riservano infatti un occhio particolare ai giovani e ai più piccoli, con un’offerta di intrattenimento di ampio respiro.

Spettacolini, amici a quattro zampe e sbandieratori nel centro del paese
Nel centro del paese il fulcro delle iniziative dedicate ai ragazzi sarà piazza Pellegrini, con due momenti ben distinti. Al mattino, con il coordinamento dell’associazione Le Stanze di Nadir, eventi per piccini e amici a quattro zampe: uno spettacolo, un concorso per cani meticci e di tutte le razze, una raccolta di cibo e di coperte da donare al canile, per una mattinata vivace e multiforme, pensata in particolar modo per i più piccoli. Al pomeriggio si cambia registro con la quarta edizione del “Trofeo San Giuseppe”, gara per sbandieratori e musici organizzata dalla contrada Il Leon d’Oro. Il via alle 14:30, con sfilata dei gruppi partecipanti dal parcheggio terminal a piazza Pellegrini e inizio delle gare intorno alle 15:00. A dare spettacolo saranno i giovani atleti delle otto contrade quercetane, del Gruppo Palio dei Micci, di Volterra, di San Michele di Pescia e di San Michele Caprugnana che si sfideranno nelle specialità di singolo, coppia, piccola squadra e musici. Un mix di agonismo e coreografie che non mancherà di accendere la passione dei giovani contradaioli locali e di catalizzare l’attenzione dei visitatori della fiera, che nelle aree circostanti troveranno tante bancarelle distribuite per settori tematici: florovivaismo nelle vie Primo Maggio e Versilia; artigianato, antiquariato e collezionismo in piazza Pertini; merci generiche in piazza Matteotti e nelle vie Federigi, Don Minzoni e Rosselli.

Minimoto, cavalli e luna park lungo via Alpi Apuane
Gli altri intrattenimenti per bambini e ragazzi si svilupperanno sull’asse di via Alpi Apuane, dal cavalcaferrovia al ponte dell’autostrada. Nell’area della contrada La Quercia, ad esempio, il Moto Club Versilia Corse allestirà un’apposita pista di minicross. A disposizione dei partecipanti ci saranno moto e protezioni e, con la supervisione di istruttori della Federazione Motociclistica Italiana, i bimbi potranno avvicinarsi alla pratica del fuoristrada gratuitamente e in tutta sicurezza. Sarà anche allestito un piccolo percorso per bambini con moto propria. Nell’area della Pro Loco, nell’ambito della fiera agrozootecnica già attiva da sabato 18, le attrazioni dei più piccoli saranno invece simpatici e mansueti pony, pronti a lasciarsi montare per divertenti passeggiate all’interno dei recinti. Poco lontano sarà allestito l’immancabile Luna Park, altro polo d’attrazione per la gioventù.

Le disposizioni in tema di viabilità
Il Comando di Polizia Municipale ha intanto diramato le disposizioni di modifica della viabilità valide per l’intera giornata di domenica 19 marzo, dalle 6:30 alle 22:00. Eccole: divieto di circolazione e sosta in piazza Matteotti (compresi i tratti di scorrimento lato Massa e lato Viareggio), via Versilia, piazza Pellegrini, via Primo Maggio, via Fratelli Rosselli (tratto compreso fra via Federigi e via Pascoli), via Federigi (dall’intersezione con l’Aurelia a via delle Contrade, compresi il parcheggio a lato dei grattacieli e piazza Donatori di Sangue), via Don Minzoni (tra via Federigi e l’entrata al parcheggio dell’ex supermercato). Sulla Statale Aurelia, davanti ai negozi VideoVip e telefonia mobile, divieto di sosta e spazi riservati ai mezzi della Polizia Municipale e della Protezione Civile. In via Ragazzi del ’99, divieto di sosta lato Massa e ripristino del doppio senso di circolazione nel tratto compreso fra l’Aurelia e via Generale Dalla Chiesa. In via Ranocchiaio divieto di sosta su ambo i lati e divieto di transito (ad esclusione dei residenti) nel tratto fra via Federigi e via Ragazzi del ’99. In via Mancini, divieto di transito ad esclusione dei residenti. In via Don Minzoni, fra via Mordure e l’ingresso al parcheggio dell’ex supermercato, divieto di sosta e di transito ad esclusione dei residenti; nella stessa strada, fra via Versilia e il bar, lato monte, tre stalli di sosta riservati ai mezzi della Polizia Municipale. In via Pascoli, ambo i lati, escluse le traverse, divieto di sosta dalle 8:00 alle 19:30. In via delle Contrade, divieto di sosta nell’area e negli orari in cui sarà eventualmente attivo il servizio di bus navetta.

Share