Domani, 19 ottobre 2020, Ernestina Martinelli compirà 100 anni, un traguardo importante che desideriamo condividere con lei ed i nostri lettori.

Ernestina appartiene ad una generazione, classe 1920, che per un soffio è scampata  alla Prima Guerra Mondiale ma, poi, sono stati loro i giovani della Seconda.

Non ha mai parlato molto della guerra, ma ricorda che, anche quando fu terminata, poteva permettersi la bistecca solo nei giorno del compleanno del figlio. Probabilmente hanno passato la vita a cercare di dimenticare quegli orrori che sono stati costretti a vivere.

Spesso, Nonna Ernestina, ascoltando i nipoti raccontare i loro sogni nel cassetto,  gli ricorda del suo viaggio di nozze a Camaiore e di quando le sembrava di aver raggiunto i confini del mondo.

Con il marito, lavorava come venditrice ambulante di articoli casalinghi ai mercati, ed aveva anche aperto un negozio sotto casa, proprio vicino al Duomo di Seravezza, attività terminata soltanto raggiunta l’età della pensione.

Noi raccogliamo, con gioia, l’augurio che questa Nonna centenaria rivolge sempre a tutti, vale a dire, quello di vivere a lungo, tanto quanto lei e anche di piu’, se la vita ti concede di farlo serenamente e in buona salute.

Tanti cari auguri, Nonna Ernestina!

 

Share