SERAVEZZA IL CONCERTO AUGURALE DI EPIFANIA 

ALLA SUA QUARTA EDIZIONEunnamed-6

Si terrà il 6 gennaio alle ore 17 presso le Scuderie Granducali di Seravezza la quarta edizione del concerto augurale dell’Epifania.

Il concerto nasce nell’anno 2014 per ricordare Daria Pennacchi Santini (25 ottobre 1912 – 3 Aprile 2000), per ben quarant’anni (1958-1988) insegnante di pianoforte a Seravezza.

Promosso e sostenuto congiuntamente dalla sezione «Versilia Storica» dell’Istituto Storico Lucchese e dall’Amministrazione Comunale di Seravezza, è divenuto subito un appuntamento del calendario Versiliese, un saluto festoso e propiziatorio all’anno appena iniziato, all’insegna della musica, in una vivace alternanza di stili classici e contemporanei.

Come fin dalla prima edizione, il Concerto sarà presentato da Walter Bandelloni e si aprirà con l’Inno di Mameli, interpretato anche quest’anno dal musicista Dino Mancino, uno degli ultimi allievi dell’insegnante Daria Pennacchi Santini.

Seguiranno le esibizioni dello stesso Dino Mancino al pianoforte e di Giulio Salvatori impegnato con il suo sax in melodie contemporanee.

Il concerto augurale per la prima volta avrà impronta internazionale grazie alla presenza di due cantanti sudcoreani: il tenore Hyun Uk Yu, in arte Massimo Yu, e la soprano Rena Kwak che si esibiranno in arie di Giacomo Puccini e di Giuseppe Verdi, accompagnati dal maestro Giovanni Vitali.

In chiusura, la Corale Lirica Versiliese intonerà cori e arie dal Nabucco di Giuseppe Verdi, accompagnata dal maestro Pietro Castellari e dal basso Marco Simonelli, diretta da Elisabetta Guidugli.

Si chiude con musica di gran livello il calendario degli eventi natalizi promossi dall’Amministrazione Comunale – afferma l’Assessore alla Promozione e Valorizzazione del Territorio, Giacomo Genovesi -. Non possiamo che essere soddisfatti della partecipazione e del valore di tutti gli eventi che hanno animato il nostro territorio durante queste festività. Tengo a ringraziare tutte le realtà che hanno contribuito a questo successo e colgo l’occasione per invitare la cittadinanza a questo evento conclusivo del Concerto d’Epifania”.

Interverranno al Concerto il sindaco di Seravezza Riccardo Tarabella e il direttore della sezione «Versilia Storica» dell’Istituto Storico Lucchese, Luigi Santini. L’ingresso è libero.

Share