SERATA PER CONOSCERE I FUNGHI A LUCCAcroppedimage701426-funghiporciniprimavera

 

Il Gruppo Micologico e Naturalistico Lucchese “Benedetto Puccinelli” organizza, a partire da martedì prossimo 14 novembre alle ore 21 presso la sede del Circolo Anziani di S. Concordio, in via Urbiciani 380, cinque serate con un corso base di micologia pratica. Questi incontri, che si terranno con cadenza settimanale tutti i martedì alla stessa ora, riguarderanno argomenti sempre di un genere diverso di micologia pratica per chi va per funghi. Le lezioni, arricchite con proiezione di immagini e d’osservazione dal vero di funghi, forniranno suggerimenti pratici per riconoscere fra i funghi più comuni le specie commestibili da quelle tossiche.

Martedì 14 novembre, inizia il primo di 5 incontri e si parlerà dei: Prataioli. Obiettivi della serata: 1) la funzione dei prataioli nell’ambiente; 2) i caratteri che consentono di riconoscere un prataiolo fra altri funghi; 3) come evitare i prataioli tossici anche senza conoscere le singole specie.

Al termine di ogni incontro verrà consegnata ai partecipanti una scheda relativa all’argomento trattato.locandina micologica 2017

La partecipazione è libera e gratuita e non richiede iscrizioni.

I successivi appuntamenti saranno il martedì 21 novembre con il tema: “le rosselle e le colombine; martedì 28 novembre: le mazze di tamburo; martedì 5 dicembre: le amanite; martedì 12 dicembre: i porcini, i leccini e i pinacci.

Info: 348.1746572 o 329.5825059.

Share