MARTEDI 28 NOVEMBRE a s. concordio con il micologico puccinelli si parla di mazze di tamburo e altri funghimazze di tamburo o Macrolepiota-procera

 

Il Gruppo Micologico Lucchese Benedetto Puccinelli prosegue con gli incontri serali del corso di micologia di base. Martedi prossimo 28 novembre alle ore 21, presso la sede del Circolo Anziani di S. Concordio in via Urbiciani 380, ci sarà il terzo dei previsti cinque appuntamenti. Le serate micologiche, che si terranno con cadenza settimanale tutti i martedì alla stessa ora, riguarderanno argomenti di micologia pratica per chi va per funghi. Le lezioni, arricchite con proiezione di immagini e d’osservazione dal vero di funghi, forniranno suggerimenti utili per riconoscere fra i funghi più comuni le specie commestibili da quelle tossiche.

Dopo aver parlato, nel primo dei prataioli e nel secondo delle colombine e lattari, ecco che in questo incontro il socio Roberto Dei illustrerà le mazze di tamburo (Macrolepiote) ed altri funghi quali i chiodini, ditole e galletti. Nell’argomentazione della serata verrà spiegata: la funzione di questi funghi nell’ambiente; i caratteri che consentono di riconoscere questi fra altri funghi; suggerimenti pratici per evitare fra questi funghi le specie tossiche anche senza conoscerle singolarmente.

Al termine di ogni incontro verrà consegnata ai partecipanti una scheda relativa all’argomento trattato.

I successivi appuntamenti saranno, martedì 5 dicembre: le amanite e martedì 12 dicembre: i porcini, i leccini e i pinacci.

La partecipazione è libera e gratuita e non richiede iscrizioni.

Info: 348.1746572 o 329.5825059.

Share