Il video realizzato nell’ambito del progetto “Educare alla differenze” promosso dalla Provincia

SCUOLA & CINEMA: IL CORTO “IDENTITA’” IN FINALE
AL FESTIVAL INTERNAZIONALE DI LENOLA (LATINA) “INVENTA UN FILM”

Gli studenti di alcune scuole superiori di Lucca e Viareggio guidati dal regista Filippi

Il cortometraggio intitolato “Identità” che raccoglie brevi video realizzati dagli studenti del territorio provinciale è stato selezionato nella lista dei finalisti della sezione scuola al festival internazionale “Lenola” (Latina) “Inventa un film”, in programma dal 9 al 13 agosto, giorno in cui quest’ultimo sono in programma le premiazioni delle varie categorie partecipanti.

Il corto “Identità” è stato realizzato nell’ambito del progetto “Educare alla differenze” promosso dalla Provincia di Lucca da alcune scuole superiori, prodotto insieme con gli esperti di Lucca Comics & Games e curato dal regista Francesco Filippi (che ha firmato anche fotografia e montaggio) con il supporto degli insegnanti e il coordinamento alla produzione di Sarah Genovese.

Le sceneggiature riassumono le riflessioni sull’identità di genere affrontando temi di estrema attualità come il rapporto uomo-donna, la violenza sulle donne e le manie dei giovani di questo tempo. “Identità” è, in pratica, la sequenza di brevi video dai titoli: Donne in carriera, Voglia di crescere, Una donna italiana, Liscissimi.

Gli studenti che hanno preso parte al progetto fanno parte delle seguenti scuole superiori di Lucca e Viareggio: ISIS “Pertini”, IPSIA “Giorgi”, IPSSAR “Marconi”, Liceo artistico “Passaglia”, Liceo scientifico “Vallisneri”, Istituto professionale “Civitali”.

Il corto “Identità” – tra l’altro già vincitore di alcuni premi a festival cinematografici in Italia e all’estero – è un prodotto realizzato nel corso dell’anno scolastico 2013-2014, mentre i video dello scorso anno (2015) nell’ambito del progetto “Educare alla differenze” saranno inseriti, invece, in un nuovo dvd insieme a quelli del progetto in corso (2016), per partecipare alla prossima edizione del festival laziale.

La proiezione del corto, insieme a quella dei video concorrenti, si terrà la mattina del 12 agosto. La sera successiva sono attesi i verdetti della commissione giudicatrice.

Il video si può vedere all’indirizzo web: https://www.youtube.com/watch?v=hDqn4L2a72I

info sul festival: www.inventaunfilm.it

Share