Sanità, Vale del Serchio e Lucchesia

18,4 milioni di finanziamenti dalla Regione

Giovannetti (Pd): “Manteniamo l’impegno assunto in commissione sanità”

La consigliera regionale conferma i 6 milioni per la Valle del Serchio e riferisce del dettaglio di altri finanziamenti che riguardano la ex Asl 2

 

«La giunta regionale ha approvato la ripartizione di finanziamenti statali e dei relativi cofinanziamenti per la riqualificazione della rete ospedaliere e quindi confermo quanto preannunciato dal sindaco di Castelnuovo, Andrea Tagliasacchi. Ai 6 milioni di euro destinati alla realizzazione delle sale operatorie di ostetricia a Barga e chirurgiche a Castelnuovo si aggiungono altri interventi molto attesi che  interesseranno strutture strategiche della ex ASL n. 2 per un totale di ben 18,4 milioni. Tutto ciò rappresenta in maniera evidente la volontà dell’assessore alla salute Stefania Saccardi, che ringrazio, di tenere fede agli impegni presi con il territorio ed i cittadini non più tardi di pochi mesi fa, traducendo in azione concreta il lavoro della commissione sanità del Consiglio regionale, che ha fortemente voluto nella riforma del sistema una grande attenzione per le zone montane e disagiate. Dobbiamo mettere al centro la qualità della salute e la modernizzazione delle strutture è un fattore decisivo, come dare pari opportunità di accesso a questa qualità a tutti i territori della Toscana».
Lo dice Ilaria Giovannetti, consigliera regionale Pd e componente della commissione sanità, confermando le notizie degli investimenti per le strutture ospedaliere e territoriali della Valle del Serchio e di Lucca.

Ma ecco, nel dettaglio, le cifre degli investimenti relativi all ex Asl 2:

Rinnovo tecnologie sanitarie, Lucca, 2,1 milioni; nella Valle del Serchio, 6 milioni per sale operatorie di chirurgia di Castelnuovo e ostetricia di Barga; 1 milione di euro a Lucca per rinnovare attrezzature informatiche per il dipartimento di prevenzione della Valle del Serchio sede Gallicano 2,5 milioni; Acquisto immobile nel distretto Lucca 2,3 milioni; 1 milione per il centro socio sanitario del  Turchetto ; 1,5 milioni per Villetta San Romano; 2 milioni per il poliambulatorio di Capannori.

 

Share