Tradizioni: San Martino a tavola, dall’8 novembre menù speciali nei ristoranti

 

Menu speciali nei ristoranti di Pietrasanta per San Martino. Dall’8 novembre, e fino al 14 novembre, torna lo speciale evento enogastronomico dedicato agli amanti della buona cucina promosso dal Comune di Pietrasanta in occasione della Festa di San Martino con tanti menù a tema tradizionale autunnale proposti da ristoranti, trattorie e pizzerie. Quattordici i ristoranti che hanno aderito all’iniziativa: Pinocchio, Il Posto, Pizzeria Sfizi d’Autore, Arte e Gourmet, Trattoria Peposo, Posto Pubblico, Osteria La Tecchia, Trattoria Gatto Nero, La Vintage Bistrot, Filippo Pietrasanta, Cantine Basile, la Volpe e l’Uva, Ristorante Enoteca Alex e La Rocchetta.

 

Un’offerta ricca di stagionalità con dominatori indiscussi ovviamente i prodotti e gli ingredienti tipici del periodo, come zucca, olio nuovo, patate, castagne, funghi e pere. Un viaggio nel gusto per i cultori della buona cucina e dell’esperienza gastronomica partendo dai piatti classici come le vellutate, i crostini, i tordelli al ragù, la polenta fritta, le tagliate di carne e la porchetta passando per i piatti locali con le scarpacce o le polpette pietrasantine fino alle pizze gourmet o in stile Napoli. Tanta offerta di piatti di terra dunque, ma non manca anche un occhio speciale al pesce con il baccalà al forno con purè aromatizzato agli agrumi o con le cipolle di Tropea e ceci, il cacciucco, le zuppette di pesce, i filetti all’isolana e tanti altri.

 

Tradizione e sperimentazione si ritrovano anche nei dolci con la torta di zucca , la millefoglie con crema di cachi, i semifreddi alle castagne solo per citarne alcuni. Vini e birre del territorio saranno opportunamente selezionati e proposti in abbinamento con le portate scelte. Ad accompagnare il tour gastronomico ci sarà, sabato 13 e domenica 14 novembre, la tradizionale mostra mercato di San Martino ospitata quest’anno tra Piazza Duomo e la nuova Piazza Carducci con tante specialità da tutta Italia (dalle 8.00 alle 20.00) senza dimenticare la proposta culturale con mostre e musei aperti (ingresso libero), la Santa Messa solenne di San Martino in agenda giovedì 11 novembre alle ore 18.00 e la novità sabato 13 ottobre (ore 21.00) del Concerto di San Martino al rinnovato Teatro Comunale con l’EstrOrchestra e la partecipazione straordinaria di Michael Guttman e Jing Zhao e Sophia Arte con il talk show domenica 14 novembre (ore 17.00) al Chiostro di S. Agostino con l’artista Tano Pisano ed il filosofo Alberto Siani.

 

Per informazioni sui prossimi eventi vai su www.comune.pietrasanta.lu.it, gruppo Facebook “Pietrasanta Eventi, Instagram “Pietrasanta Eventi” oppure iscriviti al servizio di messaggistica WhatsApp al numero di telefono 366 699 3039 inviando un messaggio con il seguente testo: “Attiva iscrizione – Nome e cognome – Città di residenza” (esempio: Attiva iscrizione Mario Rossi Pietrasanta).

 

Per informazioni www.comune.pietrasanta.lu.it e pagina ufficiale www.facebook.com/comunedi.pietrasanta?fref=ts

Share