Salviamo la Memoria!

Cari lettori, appassionati, curiosi e non, abbiamo bisogno del vostro aiuto e dei vostri preziosi ricordi!
La pandemia ad oggi in corso ci ha costretti a rallentare l’organizzazione di eventi pubblici, visite guidate o altre attività che avrebbero previsto il coinvolgimento di molte persone; in sostituzione di questo, oltre che le attività che riguardano il nuovo museo, ci siamo concentrati sulla ricerca di testimonianze storiche.
Riteniamo infatti che quella della memoria storica sia un’attività altrettanto importante dal momento che purtroppo tra non molto i nostri “nonni” ,indi gli unici che possono farlo ,” poseranno lo zaino” come si usa dire nel gergo militare degli alpini.
E’ importante dunque andare alla ricerca di persone che possano condividere i loro ricordi più preziosi sul periodo della seconda guerra mondiale.
A maggior ragione in questo momento in cui “soffia un vento di guerra” riteniamo che sia fondamentale tramandare la memoria storica , far capire le tragiche conseguenze che essa porta per trasmettere una cultura di pace.
Se avete quindi dei ricordi diretti o che un vostro caro vi ha parlato di quel periodo vi invitiamo in nome della memoria storica a condividerli e a scriverci in privato.
Far conoscere la vostra storia è un modo stupendo per dar voce ai ricordi di chi ancora oggi può farlo e a chi purtroppo non può farlo più.
Potete contattarci alla nostra e-mail : lineagoticabrancoli@gmail.com

Vi aspettiamo e grazie infinite!
Comitato Linea Gotica Brancoli

Share