SABATO 4 AGOSTO AL MERCATO CONTADINO DI MARLIA INIZIATIVA DEDICATA AL POMODORO CANESTRINO DI LUCCA

Recentemente è divenuto Presidio Slow Food

Sabato 4 agosto alle ore 10.30 al Mercato contadino di Marlia è in programma l’iniziativa ‘Pomodoro canestrino di Lucca-Gustiamolo e conosciamolo’.
Sarà possibile gustare un aperitivo con bruschette di pomodoro canestrino ed altri prodotti del mercato. L’evento vuole promuovere questo prodotto locale che proprio recentemente è divenuto Presidio Slow Food grazie alla sinergia venutasi a creare 
tra Slow Food Condotta Compitese e Orti Lucchesi, Fondazione Banca del Monte di Lucca e Comuni di Lucca, Capannori e Porcari. Il presidio si pone l’obiettivo di salvaguardare, distinguere e promuovere la produzione di questo ortaggio tipico della Piana di Lucca e con esso tutto il territorio.

Il risultato è stato ottenuto mettendo a sistema l’intera filiera produttiva, dai custodi dei semi produttori alle ditte sementiere locali, dai vivaisti che preparano le piantine agli agricoltori locali che negli anni non hanno abbandonato questa produzione che ha rischiato di scomparire soppiantata dagli ibridi.

L’iniziativa al mercato di Marlia è promossa da Comune di Capannori e Slow Food.

Share