Sabato 23 maggio dalle 9 alle 13 al Real Collegio (Piazza del Collegio) si terrà un incontro rivolto alla cittadinanza, di condivisione con le famiglie dei bambini e delle bambine che frequentano i Servizi Prima Infanzia comunali:nidi d’infanzia, spazi gioco ed il nuovo Centro Bambini e Famiglie

Ogni servizio educativo presenterà una o più esperienze significative e specifiche che i bambini, i genitori, i nonni hanno vissuto durante l’anno educativo che si sta concludendo. Verrà inoltre presentato il progetto di educazione familiare.

Una mostra espositiva, con materiali, fotografie, elaborati e documentazioni accompagnerà i racconti e farà assaporare le emozioni, i giochi, gli incontri, le esperienze condivise nei servizi da bambini, famiglie ed educatrici. Attraverso ciò che si vedrà e si sentirà, si potrà gustare appieno il proficuo intreccio di passioni gioiose, di professionalità, di cambiamenti e stimoli dati dalla formazione continua del personale, dalla condivisione di un pensiero educativo e dal coinvolgimento attivo delle famiglie.

Le educatrici di tutti i servizi allestiranno uno spazio di gioco aperto ai bambini accompagnati dai loro genitori.

Questa iniziativa è un’importante occasione di partecipazione condivisa delle famiglie e della cittadinanza al progetto educativo rivolto ai bambini nella fascia 0-3 anni, per uno sguardo aperto sui Servizi e sulla cultura dell’infanzia, che stiamo costruendo insieme, famiglie, amministrazione, personale e responsabili dei servizi pubblici e privati, sul territorio di Lucca.

 

 

Prima-infanzia

Share