BENI CULTURALI E PROGETTI EUROPEI: sabato 20 novembre  alle 11 si inaugura l’Antica Armeria di Palazzo Ducale

Nei locali di Cortile Carrara saranno esposte le 2 antiche colonne del Teatro di Elisa

Sabato 20 novembre, alle 11, saranno inaugurati – alla presenza delle massime autorità provinciali e regionali – i nuovi locali al pian terreno di Cortile Carrara a Palazzo Ducale (ex Caffetteria), a Lucca.

Qui – in quella denominata Antica Armeria di Palazzo Ducale – sono stati realizzati lavori di riqualificazione e restyling funzionale grazie ai fondi del progetto europeo Grande Itinerario Tirrenico Accessibile (Grand Itinéraire Tyrrhénien accesible) “GritAccess” finanziati dal Programma di cooperazione Italia – Francia Marittimo 2014–2020 che hanno permesso di allestire gli spazi quale area di accoglienza e didattica, nonché punto di informazione del progetto.

Nell’occasione saranno esposte al pubblico le 2 colonne lignee del Teatro di Corte della principessa Elisa Bonaparte, di proprietà della Provincia di Lucca, dopo il restauro promosso dall’associazione “Napoleone ed Elisa: da Parigi alla Toscana”. Le colonne appartenenti al Teatro della principessa Bonaparte rappresentano l’unico elemento conservatosi in Europa dei teatri lignei di corte dell’epoca napoleonica.

L’organizzazione della mattinata prevede interventi istituzionali in sala Tobino, il taglio del nastro di fronte all’Antica Armeria e la successiva visita ai locali di Cortile Carrara.

NB: l’accesso agli spazi interni è consentito ai soggetti muniti di una delle certificazioni verde Covid-19 (Green Pass), ai soggetti esclusi per età dalla campagna vaccinale o a coloro che sono esenti sulla base di idonea certificazione medica, previa rilevazione della temperatura corporea, sanificazione delle mani, verifica della presenza della mascherina. Durante l’evento è obbligatorio mantenere la mascherina salvo le eccezioni previste dalla normativa.

Share