Unknown-3

 

20150415_ilpadre

 

 

“Il padre” di Fatih Akin (Germania, 2014 – 138′ ) con Tahar Rahim, Simon Abkarian, Makram Khoury è il film in programma ad Arté sabato 18 aprile e domenica 19 aprile alle ore 21.00

 

 

E’ il genocidio armeno, di cui ricorre il centenario, il tema principale di questo film presentato in concorso all’ultima Mostra di Venezia. Un tema che torna di strettissima attualità vista la recente dura presa di posizione del governo turco a seguito delle parole di Papa Francesco che ha ricordato il dramma del popolo armeno, come il primo genocidio di un secolo, quello scorso, che tanti ne ha visti!

Inizialmente ambientato nel 1915, quando la polizia turca fa irruzione nelle case armene, per portare via tutti gli uomini della città, il film segue l’esistenza del giovane fabbro Nazaret Manoogian, sopravvissuto all’orrore dello sterminio. Tempo dopo, l’uomo scopre che le sue due figlie sono ancora vive e si mette sulle loro tracce per ritrovarle.

Parte da uno spunto indubbiamente importante, l’ultimo lungometraggio di Akin, autore nato in Germania da genitori turchi e già autore de La sposa turca e Soul Kitchen, che torna su una delle pagine più tristi e drammatiche che hanno coinvolto la terra d’origine della sua famiglia.

 

 

 

 

Il-padre-akin

 

 

 

 

 

 

 

Share