“Rosse di sera – Tramonto in vetta nel cuore delle Alpi Apuane” domenica 8 dicembre

23845670_1949079415108526_7554502615553436283_o

E’ il periodo dell’anno in cui il sole, immergendosi nel Mar Ligure al tramonto, riscalda le Alpi Apuane con colori irripetibili.
Per far vivere l’emozione data dalla magia di queste giornate in montagna e dopo il successo di partecipazione dello scorso anno, l’Associazione “Aquilegia”, curatrice dell’Orto Botanico “Pellegrini-Ansaldi”, torna a promuovere “Rosse di sera – Tramonto in vetta nel cuore delle Alpi Apuane” e lo fa nei giorni del Ponte dell’Immacolata: 8-9-10 dicembre.
L’iniziativa si svolge con il patrocinio del Comune di Massa, proprietario della struttura.

Programma valido per le tre giornate del Ponte
• 15.15 ritrovo all’ingresso dell’Orto Botanico e salita in vetta
• 17.00 discesa e merenda calda nel rifugetto

Si raccomanda la massima puntualità e inoltre:
– di indossare calzature a suola incisa e abbigliamento invernale
– lampada frontale per la discesa
– l’itinerario si svolge lungo un sentiero di montagna escursionistico ed è sconsigliato a chi soffre fortemente di vertigini.

Al termine dell’escursione ci scalderemo al fuoco del camino nel nostro rifugetto e sarà offerta ai partecipanti una merenda con dolci e bevande calde.

Per informazioni:
• tel. 3389952268
• evento Fb “Rosse di sera” sulla pagina Fb dell’Orto Botanico delle Alpi Apuane

Costi: trattandosi di un’iniziativa “speciale”, la partecipazione è a offerta libera.

In caso di maltempo l’iniziativa sarà rinviata a data da destinarsi.

Come raggiungerci?
Pian della Fioba si trova a circa 900 metri di altitudine ed è facilmente raggiungibile da Massa con la strada panoramica Massa – San Carlo Terme – Antona – Arni (km 18), oppure, sempre da Massa, attraverso la “Via dei marmi”, che costeggia inizialmente il Fiume Frigido, per poi iniziare una ripida salita, deviando a destra, in direzione Altagnana. Si può anche raggiungere da Castelnuovo Garfagnana attraversando Isola Santa ed Arni (21 km); e dall’Alta Versilia, valicando al Passo del Cipollaio e poi in Località Tre Fiumi seguendo le indicazioni per Massa.

Share