Rombano i motori: un grandissimo rally del Ciocco dà il via al CIR 2019

MOTORI – Grande attesa per il 42esimo rally del Ciocco e della Valle del Serchio. La corsa scatterà venerdì sera da Forte dei Marmi. Sabato la giornata decisiva con 14 PS. Rossetti, Scandoila, Basso e Crugnola il poker di assi e favoriti anche nella corsa al titolo tricolore lasciato vacante da Paolo Andreucci. Tutta la corsa minuto per minuto in diretta su Noi TV.

– fontenoity

E’ l’edizione numero 42 del rally del Ciocco e della Valle del Serchio, la prima se vogliamo del dopo-Andreucci, ammesso e non concesso che il grande campione garfagnino non voglia stupirci ancora ripresentandosi in grande stile nel 2020. Ma ora è…così. Una corsa meravigliosa che ha dettato i tempi e ha fatto la storia del rallismo italiano e sulle cui strade sono passate da Ucci in giù i migliori rallisti italiani di sempre.

 

Si riparte venerdì pomeriggio dallo stupendo lungomare di Forte dei Marmi. Mare e monti in un connubio vincente e spettacolare voluto dalla O.S.E. del dinamico direttore Valerio Barsella. Una prova che farà divertire ma che non scaverà grandi distacchi tra i mammasantissima della corsa. Novità ghiotte nel 2019 con il ritorno di piloti del calibro di Rossetti e Basso, le aspirazioni di Campedelli e Crugnola, le speranze dei nostri Michelini e Panzani, quest’ultimo nella R2.

 

Insomma, i motivi di interesse non mancano senza dimenticare le macchine. Vedremo all’opera per la prima volta la nuova Citroen C3, la Polo Volkswagen e l’ultima evoluzione della Skoda Fabia affidata al rampante e ambizioso Crugnola. Quello che non cambia invece, copia esatta di quello dello scorso anno, è il tracciato di gara. Il tappone di sabato con 14 PS lungo le irte e insidiose strade della Media Valle e della Garfagnana con le storiche e bellissime Massasassorosso, Careggine, Tereglio e Renaio da ripetere più volte oltre alla Noitv e al Ciocco che invece i piloti si sciropperanno tutto d’un fiato all’interno della tenuta. Ah, gli iscritti sono 114: 60 del CIR e 54 del campionato regionale.

 

 

 

Un inciso lo facciamo volentieri per l’equipaggio numero 19 dove dopo circa dieci anni rivedremo all’opera e al volante Manrico Falleri affiancato alle note dalla bella navigatrice rumena Alina Bianca Pop. Non cambia neppure l’alacre impegno della nostra emittente. Già da venerdì potrete seguire su noi tv la partenza e la prova speciale di Forte dei Marmi e poi insieme anche per tutta la giornata di sabato fino all’arrivo di piazza Umberto a Castelnuovo Garfagnana in una sorta di tutto il rally minuto per minuto.

Share