Rigenerazione delle città, oggi a Lucca l’evento regionale

Rigenerazione delle città, oggi a Lucca l'evento regionale

La rigenerazione urbana è un modo per rinnovare il volto delle città, ma può anche rappresentare l’inizio di una trasformazione culturale e sociale, Lucca ne è un esempio visto che la scelta di restaurare e valorizzare le mura e quella di trasformare in piazza l’area dell’anfiteatro romano hanno contribuito forse più di ogni altra cosa a disegnare il suo sviluppo e formare l’identità culturale dei suoi abitanti. E Lucca ospiterà domani la prima giornata per il rinnovamento urbano e culturale delle città toscane. evento voluto ed organizzato dall’assessore regionale al governo del territorio Stefano Baccelli come momento di proposta e confronto non soltanto sulla  straordinaria occasione che la nuova programmazione europea 2021-27 e il programma nazioanle ‘Qualità dell’abitare’ possono rappresentare per ‘aggiornare’ i centri urbani in funzione delle nuove esigenze della comunità.

‘Lucca 2021- Rigenerazione urbana come progetto di rinnovamento culturale’ si terrà alla chiesa di San Francesco dalle ore 9,30 alle ore 18.00 circa.
L’evento è organizzato tenendo conto di tutte le cautele necessarie per il rispetto delle norme anti-Covid e potrà essere seguito anche via streaming sui siti: www.regione.toscana.it e www.paesaggiotoscana.it e sui social Facebook e Youtube.

La stampa è invitata a partecipare. La presenza dei giornalisti è gradita per tutta la durata dell’evento, ma è comunque stato previsto un briefing per le interviste alle ore 12.45. 

Clicca qui per il programma completo dell’inizitiva.

Share