Profiteroles / tiramisù

 


Ingredienti Pasta Choux o Bignè ( circa 40)
150 gr di farina 00
250 ml di acqua
100 gr di burro


4 uova medie rigorosamente a temperatura ambiente
un pizzico di sale
Preparati i bignè (potete farlo anche il giorno prima) proseguite preparando la crema chantilly al caffè che servirà per i vostri bignè.
Ingredienti crema Chantilly al caffè
250 gr di crema pasticcera, ho usato la mia ricetta (va bene la dose intera riportata perchè vi servirà anche per la copertura diminuite la dose di latte però a 400 ml)
50 ml di caffè espresso
un cucchiaino di caffè in polvere
7 gr di colla di pesce
500 gr di panna fresca non zuccherata ( io ne ho messa di meno ma per un gusto personale)
Procedimento per la crema Chantilly al caffè
Preparate la crema pasticcera e fate raffreddare per bene, deve essere ben fredda. Mettete in acqua fredda la colla di pesce per 10 minuti. Riscaldate il caffè espresso e sciogliete il caffè solubile al suo interno e mettete da parte. Prelevate una metà della crema pasticcera e riscaldatela al microonde oppure per pochissimo tempo in un pentolino. Aggiungete la colla di pesce nella crema pasticcera riscaldata, aggiungete la restante crema pasticcera, il caffè e mescolate per bene il tutto. Fate raffreddare. Nel frattempo montate la panna fresca che dovrà essere ben fredda di frigo. Unitela delicatamente alla crema precedentemente preparata con movimenti dal basso verso l’alto. Coprite con pellicola e fate raffreddare nuovamente in frigo.
Ingredienti per la glassa al mascarpone
250 gr di panna da montare ( io 100 ml)
250 gr di mascarpone
80 gr di zucchero a velo
150 gr di crema pasticcera
Procedimento per la glassa al mascarpone che servirà per la superficie
Ammorbidite il mascarpone con lo zucchero a velo aiutandovi con un cucchiaio o frusta a mano. Aggiungete delicatamente la crema pasticcera, mescolate delicatamente. Aggiungete la panna leggermente battuta con una frusta, non deve essere montata ed amalgamate con movimenti dal basso verso l’alto e delicatamente. Farcite ogni bignè con la crema Chantilly al caffè aiutandovi con una sac à poche, immergete ogni bignè nella glassa al mascarpone, adagiateli su di un piatto da porta e spolverizzate con cacao amaro.
Conservare in frigo e servire!
il Mio consiglio preparate in totale 500 gr di crema pasticcera, che poi distribuirete nelle varie fasi secondo i grammi specificati nella ricetta. Se dovesse avanzarvi servite in coppette come dessert al cucchiaio 

Le Ricette Di Nonna Rosa

 

Share