Domani, mercoledì 2 dicembre alle ore 17.45 presso la Sala Tobino di Palazzo Ducale – Lucca si terrà un incontro sul tema religioni per la pace. Interverranno il Rabbino Jeremy Milgrom, fondatore movimento “Religioni per la pace” e associazione “Rabbini per i diritti umani” e Massimo Toschi, Consigliere del Presidente della Regione Toscana, già assessore regionale alla pace e cooperazione tra i popoli.

Breve biografia di Jeremy Milgrom. Nato negli Stati Uniti, dopo aver studiato al seminario teologico ebraico di New York, Jeremy Milgrom si è trasferito dal 1968 in Israele, dove è stato coinvolto in importanti iniziative nell’ambito del dialogo interreligioso. Nel 1988 ha fondato il movimento “Rabbini per i Diritti Umani” e, insieme al reverendo anglicano palestinese Shehadeh, è stato fondatore dell’associazione “Religioni per la Pace”.

Veterano dell’esercito israeliano, ha ottenuto di essere esonerato dagli obblighi di riservista dopo otto anni di battaglie legali. Dopo la sua ordinazione come rabbino, ha concentrato il suo impegno sul dialogo interreligioso. Ora continua il suo impegno ed è un instancabile ricercatore di sentieri di pace e di giustizia tra Israeliani e Palestinesi.

L’iniziativa è promossa dalla Scuola per la Pace della Provincia di Lucca, dal Fondo Documentazione Arturo Paoli e dalla Commissione Giustizia e Pace della Diocesi di Lucca.

Share