Ravel, Prokofiev e Medtner: Alexandra Kasman dalle più importanti sale d’Europa e Stati Uniti a Castelnuovo Garfagnana per lo IAM Music Festival


Il concerto giovedì 28 giugno alle 21,15 in Sala SuffrediniAlksandra on stage

Ingresso libero 

Le più importanti sale di Europa e Stati Uniti l’hanno già fatta notare come un talento di livello internazionale. Ha debuttato a soli 13 anni con l’Orchestra Sinfonica Nazionale in Ucraina e si è esibita con altre grandi orchestre in Giappone, Russia, Francia, Italia e Stati Uniti. È Alexandra Kasman, giovane talento del pianoforte e vincitrice dell’edizione 2017 del prestigioso premio internazionale Roberto Melini, uno degli ospiti più interessanti della 16ma edizione dell’Inernational Academy of Music Festival, giovedì 28 giugno alle 21,15 nella Sala Suffredini di Castelnuovo Garfagnana.

Il concerto, a ingresso libero, rientra nel programma del festival, che vede fino all’8 luglio nella Valle del Serchio una ventina di concerti, tenuti da alcuni dei migliori artisti del panorama musicale mondiale e quasi tutti a ingresso libero, 200 musicisti provenienti dai cinque continenti tra docenti e promesse della musica, 4 appuntamenti jazz, il tutto organizzato dalla Scuola Civica di Musica di Castelnuovo di Garfagnana con il sostegno della Regione Toscana (“La Toscana dei Festival”), oltre a: Comune di Castelnuovo Garfagnana, Unione dei Comuni della Garfagnana, Regione Toscana e Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, Comuni di Borgo a Mozzano, Castiglione di Garfagnana, Gallicano, Pieve Fosciana, San Romano in Garfagnana, Sillano-Giuncugnano, Villa Collemandina. Fondamentale il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, del Banco di Credito Cooperativo di Versilia Lunigiana e Garfagnana e di Banca Mediolanum; a fianco del festival anche le aziende Guidi Gino e Idrotherm, nonché la ProLoco di Castelnuovo di Garfagnana, il Centro di cultura e spiritualità Fra Benedetto.

Alexandra Kasman, che mentre tiene concerti da solista in sale di assoluto prestigio come la Alice Tully Hall a New York e altre tra America, Europa e Asia, prosegue la sua formazione alla leggendaria Juilliard School di New York. Giovedì sera suonerà musiche di Ravel, Prokofiev e Medtner.

Mentre il festival prosegue fino all’8 luglio con moltissimi eventi consultabili sul sito www.iamitalia.com, e sulla pagina Facebook International Academy of Music”, ci sono ancora posti liberi per il “Garfagnana Music tour”, il tour di suggestive location della Valle del Serchio ascoltando ottima musica, che si tiene domenica prossima 1 luglio. Per informazioni e prenotazioni: Infopoint del festival, presso Santini Viaggi, o 3336610053.

Share