sponsor-rally3

 

 

E’ stato presentato oggi il programma per la 39° edizione del Rally Il Ciocco e Valle del Serchio, la gara inaugurale del campionato italiano. La prima tappa della gara si disputerà a Forte dei Marmi venerdì 18 marzo proprio sul lungomare, con la prima prova speciale su un circuito lungo 1,2 chilometri. “Un evento di grande richiamo – ha  detto il sindaco Umberto Buratti- “sono orgoglioso di ospitare per la prima volta questo evento –  che dirotterà non soltanto gli amanti del rally su uno dei lungomari più famosi al mondo, trasformandolo per l’intero week-end in un vero e proprio polo di attrazione turistico-sportivo”  – “Sono certo che il passaggio del Rally del Ciocco sulle nostre strade saprà dare anche un ritorno d’immagine importante per il comune di Forte dei Marmi, nonché un ulteriore sviluppo a tutto il territorio circostante, rafforzando ulteriormente il connubio mare-montagna”, conclude il primo cittadino.

Tra le tante iniziative a suscitare tanta curiosità la “Ciocco Rally Authority”, una gara non competitiva alla quale parteciperanno personaggi e autorità locali, che si sfideranno al volante di auto elettriche.

Spettacolare e scenografica anche la partecipazione dell’Aci Lucca, che promuoverà il marchio dell’Aci storico, con la sfilata delle eccezionali ed elegantissime vetture che hanno partecipato alla 1000 Miglia. Il presidente dell’Aci Italia Angelo Sticchi Damiani attraverso un videomessaggio ha voluto ricordare le radici del Rally del Ciocco, gara caposaldo del campionato italiano legata, in maniera indissolubile, alla famiglia Marcucci. Per poi ricordare la figura di Guelfo Marcucci, indimenticato “padrone di casa” scomparso pochi mesi fa. Anche il presidente dell’Aci Lucca Luca Gelli ha inviato il suo saluto all’intera organizzazione, mentre per il comune di Forte dei Marmi sono intervenuti l’assessore alla viabilità Alessio Felici e il consigliere delegato allo sport Lorenzo Lucacchini.

Un’altra interessante novità: la possibilità di scaricarsi le planimetrie del percorso direttamente da Google Maps. Un contributo non soltanto utile per gli equipaggi in gara ma anche adatto a tutti gli appassionati della gara.

Per la parte tecnica meramente legata alla gara Valerio Barsella, rappresentante della Organization Sport Events, ha illustrato i dettagli, soffermandosi sulle caratteristiche del percorso e sulle novità regolamentari, ricordando inoltre che le verifiche tecniche per le vetture iscritte si effettueranno giovedì 17 marzo nel piazzale Dante antistante il comune di Forte dei Marmi.

Share