che-scuola-fare-dopo-le-medie-un-test-online-aiuta-a-orientarsi_3cd74ffe-abc5-11e4-aca7-3bd681bffdc9_998_397_big_story_detailQuale scuola scelgo dopo le medie? Mercoledì 28 ottobre alle 18 nell’aula magna della Scuola Media Carlo del Prete si terrà un incontro con Iacopo Casadei, autore di diversi testi dedicati all’orientamento scolastico dei giovani. Come i genitori possono essere di aiuto ai figli nel momento della scelta scolastica e del passaggio dalla scuola media a quella superiore è il tema centrale dell’incontro, che si rivolge espressamente a genitori di bambini di terza media che devono scegliere insieme ai propri figli la scuola superiore.

L’incontro, che rientra nel progetto orientamento dell’istituto comprensivo Lucca 3 per l’anno scolastico 2015/2016, affronterà i seguenti argomenti: il ruolo del genitore nel processo di scelta, come scegliere la scuola superiore, il mercato del lavoro, i comportamenti adeguati per supportare i figli nel periodo della scelta scolastica, prendere una decisione: il processo di orientamento, l’importanza del dialogo, la gestione delle emozioni, i pregiudizi più diffusi sull’orientamento scolastico.

Iacopo Casadei, psicologo, opera da vent’anni nella scuola italiana, è autore dei libri “Educare al successo. Aiutare i figli nella scelta della scuola superiore” e “Quale scuola scelgo dopo le medie?”.

“Aiutare i figli a dare alla luce se stessi – scrive Casadei – significa non solo supportarli nel momento della scelta scolastica, ma soprattutto coltivare in loro quotidianamente qualità come la perseveranza, il senso di responsabilità, la gestione dello stress e l’autostima, anche attraverso la scelta di una scuola che potrà contribuire meglio di altre alla loro maturazione.”

Share