Purtroppo questa mattina ci sono gravi disagi sulla Lucca-Pistoia

👉il 3025, uno dei treni più frequentati, che arriva a Firenze SMN poco dopo le 8, si è dovuto fermare a Montecatini, avendo un pantografo rotto. E’ stato poi verificato che il problema era alla linea aerea, che aveva danneggiato il pantografo nei pressi di Borgo a Buggiano. Il problema non è di immediata soluzione, visto che occorre intervenire sulla linea aerea stessa.
➡️ La previsione di chiusura è di almeno un’altra ora.
 Sono attivi bus sostitutivi
La circolazione infatti è fortemente perturbata sull’intera linea, con numerose soppressioni totali o parziali di treni.

📌 Anche questa mattina, dai commenti nei gruppi dei pendolari la comunicazione non è stata completamente soddisfacente, il 3025 continuava ad essere dato in partenza a Montecatini dagli annunci di stazione e dei monitor mentre il capotreno diceva, correttamente, che il treno non avrebbe proseguito. Non è stata data la percezione dell’entità del problema, precludendo la valutazione tempestiva di scelte alternative di trasporto. Considerando che guasti di questo tipo sono imprevedibili e possono accadere in un sistema complesso come quello ferroviario, è comunque necessario che i Gestori garantiscano ai viaggiatori un adeguato livello di informazione, che in questo ultimo periodo non sembra accadere. Bene le notifiche da app, bene le comunicazioni alla Regione che vengono diffuse dai canali di Muoversi in Toscana, ma non si puo’ prescindere dalla corretta e completa informazione nelle stazioni e a bordo dei treni.

 

Share