Puccini Museum presenta: Io gioco con Giacomo

 

Il 9 ottobre la Fondazione Giacomo Puccini aderisce alla Giornata Nazionale delle Famiglie – F@mu 2016

 

Lucca, 6 ottobre 2016 –  Il Puccini Museum – Casa natale di Giacomo Puccini  domenica 9 ottobre alle 15,30 organizza “Io gioco con Giacomo”, un’occasione per conoscere il giovane Giacomo Puccini nella casa dove è nato e ha trascorso la sua infanzia, l’evento è inserito nel calendario di iniziative “Famiglie al Museo F@mu2016”  che si tengono in tutta Italia, progetto al quale ha aderito la Fondazione Giacomo Puccini.unnamed-1

 

Puccini Museum propone un’attività riservato  ai bambini dai 6 ai 11 anni, che vede i bambini con i loro genitori visitare la casa del maestro accompagnati da un personaggio speciale per cercare, indovinare, disegnare e colorare.

La Giornata Nazionale delle Famiglie – F@mu 2016 torna anche quest’anno dopo il successo delle scorse edizioni ed in particolare di quella del 2015 che ha visto l’adesione di 720 luoghi espositivi e la partecipazione di circa 60.000 persone.  L’evento è organizzata con il patrocinio del MIBACT Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, della Federazione italiana dei Club e Centri Unesco, ICOM (International Council of Museums) Italia e del Touring Club Italiano e quest’anno ha inoltre ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica.

Il progetto F@mu ha come obiettivo di rendere le strutture museali luogo d’interesse anche per le famiglie ritenendo che la crescita e lo sviluppo dei bambini deve basarsi anche su esperienze culturali, e i Musei sono i luoghi per eccezione che permettono questo tipo di esperienza e dove è possibile trovare esperienze sempre nuove.

Come ogni anno  F@mu  è centrato su un filo conduttore: quest’anno il tema è Giochi e gare al museo, il museo palestra della mente, in omaggio alle Olimpiadi appena concluse.

 

Per partecipare all’evento organizzato dal Puccini Museum è richiesta la prenotazione (saranno evase in base all’ordine cronologico d’arrivo fino ad esaurimento dei posti).

Per le famiglie sarà comunque possibile visitare il Puccini Museum in maniera indipendente usufruendo del Biglietto famiglia.

Per informazioni e prenotazioni: www.puccinimuseum.org o telefonare allo 0583 584028.

_______________________________________________________________

Share