“Psicologia ospedaliera 2.0”: incontro sabato 12 ottobre a Lucca

Lucca, 8 ottobre 2019 – Sabato 12 ottobre 2019, a partire dalle ore 8.30, nel complesso di San Micheletto a Lucca, si svolgerà l’incontro “Psicologia ospedaliera 2.0 – Il corpo che parla”, a cui parteciperanno come relatori importanti professionisti dell’Azienda USL Toscana nord ovest e di altre Aziende sanitarie.

L’apertura dei lavori sarà affidata ai due moderatori Patrizia Scarsini e Enrico Capochiani. Alle 9.30 intervento di David Lazzari su “La psiche tra salute e malattia”, cui seguirà discussione su “La psicologia e il corpo ferito”, con intervento di Anna Lalli.

La mattinata si concluderà con Stefania Tocchini che parlerà de “La funzione della psicologia ospedaliera tra ospedale e territorio”, e con la discussione su “Le potenzialità della valutazione neuropsicologica”.

Durante la sessione pomeridiana, aperta dalla relazione di Michela Zanetti e di Antonella Battaglia, si affronterà il tema “Oltre il reale del corpo: un modello di intervento”, cui seguiranno tre workshop paralleli: “Equipe multidisciplinare in oncoematologia: complessità e risorse” con Lucia Da Valle e Francesca Dazzi; “Il neuropsicologo oggi: fra limiti e possibilità” con Lucia Picchi e Sabrina Danti; “Il paziente di fronte alla prospettiva della malattia cronica” con Cecilia Sordi, Viviana Fini, Simona Ceccanti e Francesca Caputo. (dp)

Share