Proteggersi sempre, discriminare mai, per la giornata contro l’AIDS test per l’HIV gratuiti e anonimi in Centro storico

Sotto lo slogan Proteggersi sempre, discriminare mai, anche Lucca si mobilita per la Giornata mondiale contro l’Aids. Sabato della prossima settimana (4 dicembre), infatti, nella sala di Corte dell’Angelo in via Roma in Centro storico (a due passi da Piazza San Michele), dalle 17 alle 20, è in programma un pomeriggio di informazioni e test gratuiti e anonimi per Hiv promosso dalla Croce rossa italiana di Lucca, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, l’azienda Asl Toscana nord-ovest e le associazioni Ceis e LuccAut.

A presentare stamani l’iniziativa, sono stati nella sala degli Specchi di Palazzo Orsetti, il consigliere delegato ai diritti e alle politiche giovanili Daniele Bianucci, la consigliera delegata alla sanità Cristina Petretti, Patrizia Fistesmaire U.F. Consultoriale Ausl Toscana Nord Ovest – Lucca, Michele Di Gennaro Ausl Toscana Nord Ovest Lucca U.O.C. Malattie infettive, Valeria Massei e Elisabetta Battistone della Promozione alla salute Ausl Toscana Nord Ovest, Nicola Calanchi e Giulia Benedetti della Croce Rossa Italiana,

“Di Hiv bisogna parlare di più e con termini giusti – sottolineano il consiglieri Bianucci e Petretti –Occorre potenziare ogni strumento per la prevenzione e, al tempo stesso, spazzare via ogni falsa credenza e disinformazione eliminando tutti i pregiudizi. Conoscendola davvero, infatti, questa infezione non deve far paura. E’ per questo che l’Amministrazione comunale collabora volentieri con un’iniziativa promossa dal comitato cittadino di Croce Rossa, e a cui collaborano associazioni molto attive come Ceis e LuccAut. Da parte nostra, abbiamo messo a disposizione gli spazi di Corte dell’Angelo, che normalmente ospitano le attività delle politiche giovanili. L’appello quindi lo lanciamo in particolare ai giovani: affinché questa iniziativa possa aiutarli a vivere la propria affettività in maniera sicura e consapevole”.

Sabato della prossima settimana, quindi, dalle 17 alle 20, alla Corte dell’Angelo (proprio di fronte all’OVS di via Roma) si potrà effettuare il test rapido per l’HIV senza alcun tipo di prenotazione, in maniera gratuita e anonima. Saranno presenti anche operatori dell’azienda ASL, per il supporto sanitario e psicologico necessario.

Share