Un premio per editi e inediti
N
asce nel 2015 Prospektiva 1.0, contropremio letterario, legato alla storica rivista letteraria fondata a Siena nel secolo scorso (che scritto così fa anche piacere perché arriva proprio da un altro mondo). Lo scopo è quello di premiare libri di narrativa, poesia e saggistica, racconti e saggi, e poi parlarne per qualche mese in giro nei Festival letterari. Insomma fare rumore sulle scritture in ombra. E farlo con intelligenza consumando scarpe e cappelli, idee e parole.
Poi, come scritto, ci sono i racconti ai quali teniamo molto. Ecco su questo intendiamo essere chiari: li vogliamo leggere, amare e odiare, riprendere e annusare, e alla fine premiare pubblicandoli in antologia. Poi insieme a questi apriamo una sezione per saggi e tesi di laurea
A
gli editi possono partecipare gli autori di narrativa, poesia e saggistica. Per partecipare basta inviare due copie del libro, con allegata una lettera con sinossi, biografia dell’autore e generalità (non dimenticate il codice fiscale).
Non ci sono limiti di tempo di pubblicazione. Se avete scritto un romanzo dieci anni fa e lo ritenete buono potete liberamente iscriverlo. I libri editi migliori vincono premi speciali.
L
a sezione inediti invece è divisa in racconti, romanzi e saggistica (anche tesi di laurea). I primi tre di ciascuna sezione pubblicheranno come premio il libro con Tra le righe libri. Dunque un romanzo, un saggio e una raccolta di racconti avranno, ISBN, copertina, diffusione e quant’altro fa diventare un manoscritto un libro.
Preferiamo – sia per i saggi sia per le narrazioni – storie, diari, Storia del Novecento italiano, elementi sociali e politici, scelte e coraggio. Insomma vogliamo vedere uscire dalla carta, dal manoscritto, il desiderio di prendere per mano il lettore e portarlo su per nuovi sentieri. Raccontate dunque storie abbandonando il vostro ombelico e l’angolino del vostro piccolo essere domestico.
L
a scadenza per partecipare è fissata a sabato 25 aprile.La segreteria dove spedire tutto – (si può anche inviare il materiale via email a prospektiva@libero.it mettendo all’oggetto Premio Prospektiva 1.0) – si trova a Castelnuovo di Garfagnana in via Giovanni XXIII, 5 (55032 – Lucca). Sulla busta basta mettere Premio Prospektiva 1.0 (e poi se spedite una raccomandata scrivete Giannasi). Per l’iscrizione l’importo è di euro 20,00 da versare su conto postale numero 11507530 intestato a Andrea Giannasi editore, o bancario: IBAN IT 52 F 05034 70130 0000 0000 1154 (Cassa di Risparmio di Lucca, conto intestato a Andrea Giannasi editore).
