Prosegue l’Allerta meteo giallo fino alle 00.00 di lunedì 29 

Domenica 28 ottobre allerta arancione in Versilia per rischio idrogeologico e idraulico sul reticolo minore dalle ore 16.00 alle 00.00 di lunedì 29 ottobre

 

 

Alle 13.07 di oggi (sabato 27 ottobre) è stato emesso dal Centro Funzionale di Monitoraggio della Regione Toscana un aggiornamento sull’avviso di criticità regionale di ieri. Sul territorio della Piana di Lucca e nella Valle del Serchio allerta giallaper rischio idrogeologico e idraulico sul reticolo minore e vento forte dalle ore 20 di questa sera, sabato 27 ottobre, fino alle ore 00.00 di lunedì 29 ottobre. Sempre nella stessa area allerta gialla sul reticolo principale e temporali forti dalle ore 8 di domenica 28 alle 00.00 di lunedì 29 ottobre. Allerta arancionein Versilia e Lunigiana per rischio idrogeologico e idraulico sul reticolo minore dalle ore 16.00 di domenica 28 ottobre alle 00.00 di lunedì 29  ottobre.

 

I FENOMENI – una estesa e strutturata perturbazione atlantica si avvicina alla nostra regione e ci interesserà anche per i prossimi giorni (in particolare Lunedì), con piogge diffuse e a tratti insistenti, rinforzo dei venti meridionali e intensificazione del moto ondoso.

PIOGGIA:oggi, sabato, piogge diffuse e a tratti insistenti sulle zone di nord ovest con cumulati medi significativi e massimi elevati; sulla costa settentrionale e sull’Appennino pistoiese piogge sparse con cumulati medi fino a significativi e massimi non elevati.
Domani, domenica, peggioramento con piogge che tenderanno ad estendersi a gran parte della regione; le precipitazioni sono attese a prevalente carattere di rovescio con intensità moderata ma che potranno localmente insistere per più ore sulle medesime zone; le precipitazioni risulteranno più frequenti sul nord ovest e sulle zone centro meridionali, mentre sulle zone centrali le precipitazioni risulteranno più intermittenti e a carattere più sparso. Cumulati attesi: medi abbondanti sulle zone di nord ovest con massimi fino a molto elevati; sulle rimanenti zone appenniniche e sulle zone centro meridionali,medi significativi con massimi elevati; sulle rimanenti zone medi fino a localmente significativi con massimi fino a localmente elevati. Intensità oraria generalmente moderata o occasionalmente forte.

TEMPORALI:oggi, sabato, possibili temporali sul nord-ovest serata. Domani, domenica, temporali possibili sul nord ovest e sulle zone centro meridionali.

 

VENTO:oggi, sabato, rinforzo del vento di Scirocco con forti raffiche inizialmente sui crinali appenninici e sui versanti emiliano romagnoli dell’Appennino e successivamente, dalla sera di oggi, su tutta la regione; domani forti raffiche su tutta la regione.

 

MARE:dalla sera di oggi e per la giornata di domani mare agitato in Arcipelago a largo e sui tratti di costa esposti allo Scirocco (costa maremmana a sud di Piombino).

Share