POTATURE E SISTEMAZIONE DEGLI OLIVETI IL RINGRAZIAMENTO DELL’AMMINISTRAZIONE A PROFESSIONISTI E FAMIGLIE
MASSAROSA – L’Amministrazione Comunale ringrazia ufficialmente gli olivicoltori professionisti ma anche tutte le persone che in questo periodo sono impegnate nelle potature e sistemazioni degli oliveti di famiglia.
👉 Si tratta infatti di un’attività che contribuisce sensibilmente alla salvaguardia ambientale e alla tutela del paesaggio.
🖋️ “Gli oliveti sono un tratto distintivo delle colline massarosesi – commenta la Sindaca Simona Barsotti – non abbandonarli è un impegno per la nostra comunità e dobbiamo ringraziare tutti coloro che se ne prendono cura ogni anno”.
🖋️ “Un oliveto curato è un presidio del territorio ed un ottimo strumento di prevenzione dei rischi idrogeologici – spiega l’assessore all’ambiente Francesco Mauro – penso che sia doveroso da parte nostra ringraziare tutti i cittadini che si prendono cura, sistemando i loro terreni, del paesaggio di Massarosa e più in generale dell’ambiente”.
📌 Dall’Amministrazione anche un appello alla prudenza negli abbruciamenti ricordando che devono essere preventivamente comunicati all’ufficio ambiente o alla polizia municipale con apposita modulistica. Effettuati ad una distanza di oltre 50 metri dagli edifici, dai boschi, dai mucchi di paglia, fieno e qualsiasi altro deposito di materia combustibile e realizzando piccoli cumuli di altezza massima di 1,5 mt e diametro massimo di 2,5mt. Gli abbruciamenti devono essere inoltre effettuati in assenza di vento ovvero quando la colonna di fumo sale verticale e tenendo il fuoco sotto custodia fino a che non è completamente spento.

 

Share