POSTE ITALIANE: IN PROVINCIA DI LUCCA REALIZZATE 4 ASSUNZIONI
Lucca, 26.09. 2022– Nei primi sei mesi del 2022, nella provincia di Lucca, l’Azienda ha formalizzato 4 assunzioni tra operatori di sportello e consulenti finanziari. I neo assunti andranno a rafforzare i team di lavoro degli Uffici Postali della provincia, continuando così a garantire una presenza costante e qualificata sul territorio.
Fra questi, luca Manfredi specialista sala consulenza dell’ufficio di Lucca città:
“Una volta diplomatomi al liceo scientifico Enrico Fermi di Massa, decisi di intraprendere un percorso universitario di carattere giuridico iscrivendomi alla facoltà di Giurisprudenza presso l’Università di Pisa, influenzato dai miei fratelli che avevano intrapreso questo tipo di indirizzo una volta concluse le scuole medie superiori. Durante gli studi ho avuto modo di conoscere e trattare materie di carattere economico, strettamente connesse al mondo bancario, che hanno suscitato in me un enorme interesse per questo settore facendo sì che, una volta conseguita la laurea, decisi di muovere i miei passi nel mondo del lavoro proprio in questo ambito. Prima di Poste Italiane ho avuto la grande opportunità di lavorare per circa due anni per Findomestic Banca Spa, che mi ha fatto acquisire le necessarie competenze sia tecniche che interpersonali per poter essere un valido profilo operante nel settore di riferimento. Arrivato ad un certo punto di questa importante esperienza sentivo dentro di me la necessità di dar seguito ai miei sogni, ossia poter entrare a far parte di un’azienda altamente strutturata che desse la possibilità ai propri dipendenti di crescere costantemente sia a livello professionale che di avanzamento di carriera. Poste Italiane ha rappresentato questo per me, una delle principali realtà operanti in Europa, un modello aziendale di riferimento con una storia secolare alle spalle. Scoperta la possibilità di candidarsi sulla piattaforma di reclutamento online alla posizione di Specialista Consulente Finanziario ho deciso di mettermi in gioco inviando il mio Curriculum Vitae. Un processo di selezione fatto di: presentazione dell’azienda e del ruolo tramite evento online, test logico e psicoattitudinale e colloquio con responsabile delle risorse umane. Quando ho ricevuto la mail con la formalizzazione della proposta di assunzione a tempo indeterminato non potevo credere ai miei occhi, vedevo finalmente di fronte a me prendere forma la strada che sognavo di percorrere.
COME IL CONTRATTO A TEMPO INDETERMINATO HA CAMBIATO I TUOI PROGETTI DI VITA:
Oltre alla vita lavorativa bisogna dare grande importanza anche alla vita privata, coltivare le proprie passioni e realizzare i propri progetti. Un contratto a tempo indeterminato rappresenta il fondamento per tutto questo, e Poste Italiane dà la concreta possibilità di poter progettare visto che permette, grazie ad orari di lavoro flessibili, di avere tempo libero per realizzare tutto ciò che si vuole. Insieme alla mia compagna abbiamo deciso di iniziare a cercare una casa da poter comprare per poter costruire la nostra famiglia ed organizzare viaggi per girare il mondo insieme, senza un contratto di questo tipo tutto ciò non sarebbe possibile.
COSA TI ASPETTI DAL TUO PERCORSO LAVORATIVO IN TERMINI DI FORMAZIONE E CRESCITA:
Mi aspetto di perfezionare ulteriormente le mie competenze, crescendo sempre di più sia in termini di preparazione tecnica che di esperienza ampliando le mie conoscenze. Mi aspetto inoltre di poter rivestire all’interno dell’azienda ruoli che comportino un avanzamento anche in termini di carriera, che mi diano la possibilità di avere sempre più responsabilità e una crescente presenza nei processi di coordinamento dell’attività aziendale. Fin dal primo giorno in Poste Italiane ho subito percepito che tutto questo, se si hanno la giusta motivazione e i meriti, è davvero possibile”.
Poste Italiane continua a dedicare particolare attenzione alle persone e ad investire nel capitale umano in coerenza con il piano industriale “2024 Sustain & Innovate”. L’età media dei dipendenti del Gruppo è scesa da 49,7 anni nel 2017 a 49,2 anni nel 2020 e grazie a questi interventi di inserimento resterà stabile fino al 2024. Un ruolo centrale sarà giocato dal reskilling dei dipendenti che saranno formati alle nuove professionalità e riqualificati internamente per garantire la competitività richiesta dal mercato, con l’obiettivo di favorire nel tempo una cultura orientata al cambiamento. Cresce anche la percentuale di donne dal 54% del 2017 al 55% del 2020 al 56% atteso nel 2024.
Poste Italiane- Media Relations