PORCARI – Il Centro Diurno per Anziani festeggia 30 anni

Iniziano mercoledì 7 agosto, con una serata dedicata alla Cooperativa Iris, le celebrazioni per il trentennale del Centro Diurno per Anziani “Il Girasole” di Porcari. I festeggiamenti proseguiranno in autunno con una serie di appuntamenti.

– FONTENOITV

L’iniziativa è stata presentata dal sindaco Leonardo Fornaciari, l’assessore al Sociale Lisa Baiocchi e la presidente della Cooperativa Iris, Silvia Magnani. Intanto, in occasione di questo significativo anniversario, grazie al finanziamento del consiglio comunale, verra’ realizzata una nuova tettoia all’ingresso della struttura. Il Girasole accoglie ogni giorno una trentina di anziani con uno dei servizi per anziani più qualificati della zona.

 

 

“L’assistenza ai nostri anziani è un tema che è sempre stato al centro delle politiche sociali del nostro Comune – afferma l’assessore Lisa Baiocchi – e l’ottenimento dell’accreditamento ha certificato un percorso avviato anni fa e che nel tempo abbiamo cercato sempre di migliorare. Oggi esiste un progetto individuale relativo all’anziano preso in carico, che comprende un piano assistenziale, educativo e riabilitativo e nello stesso tempo viene richiesto un maggiore coinvolgimento della famiglia verso il proprio congiunte, famiglia a sua volta considerata soggetto da supportare nell’assistenza dell’anziano.

 

 

”La nuova tettoia diverrà strumento molto utile per migliorare l’accesso alla struttura. “È una richiesta che abbiamo accolto con piacere – fa notare l’assessore alle Finanze Roberta Menchetti – perché fra i compiti di questa amministrazione rientra anche il sostegno alle fasce più deboli della popolazione. Il numero degli anziani crescerà sempre di più e il nostro impegno deve essere quello di non farci trovare impreparati ed anzi poter rispondere alle necessità che risulteranno sempre più diffuse”.

Share