PORCARI – ENTRO SETTEMBRE SARANNO ATTIVATE LE CONNESSIONI IN FIBRA OTTICA PER LA NAVIGAZIONE INTERNET

 

 

 

Si è tenuto presso il Comune di Porcari un incontro fra rappresentanti della società Telecom, il responsabile dell’Ufficio LL.PP. dell’Ente, ingegner Fulvio D’Angelo, ed i consiglieri comunali Simone Giannini e Lori Del Prete.

Nel corso della riunione, organizzate per discutere della prossima connessione della fibra ottica nel paese, sono state definite le modalità e le tempistiche di attivazione del servizio. Già dal prossimo mese Telecom inizierà l’adeguamento degli “armadi telefonici” e provvederà ad allacciarli alla rete in fibra. Entro la fine di luglio è prevista l’ultimazione di questo tipo di intervento ed una volta terminato il “periodo di pubblicazione” della durata di un mese nel quale tutti gli altri operatori telefonici potranno richiedere l’accesso alla rete, sarà dato il via alle attivazioni.

La linea in fibra ottica utilizzata è, in parte, quella già esistente alla quale si deve aggiungere quella da poco stesa grazie al progetto della Regione Toscana al quale il Comune di Porcari ha aderito.

Un a novità importante da rimarcare è quella che finalmente anche la zona sud del Padule sarà collegata al servizio completando così la copertura dell’intero territorio comunale.

Grazie alla nuove tecnologie la velocità di “navigazione” sarà, per tutti, di oltre i 100MB anche con il semplice collegamento FTTC ovvero in fibra fino all’armadio e doppino telefonico dall’armadio alla casa.

Nel frattempo proseguirà la stesura della rete secondaria per l’attivazione delle utenze FTTH che prevede l’arrivo della fibra direttamente nelle case. Ciò consentirà una velocità di navigazione fino ad 1GB.

E’ innegabile la grande soddisfazione dell’Amministrazione Comunale per l’arrivo a compimento di un progetto così ambizioso ed atteso da tutti gli utenti del paese.

 

Share