Ponte di Sasso, Baccelli (Pd): “Regione anticiperà risorse per lavori, intervento fondamentale per sicurezza e viabilità”

Il consigliere regionale Pd si è fatto promotore di un incontro tra più enti istituzionali per risolvere la questione

 

“È di qualche giorno fa l’incontro tra Regione Toscana, Provincia di Lucca, Comune di Camaiore e SALT sulla questione Ponte di Sasso. Un incontro che ho sollecitato vista l’urgenza di risolvere la situazione e che ha avuto un esito più che positivo: proprio ieri infatti è stato formalizzato l’accordo che consente alla Regione di anticipare le risorse necessarie per l’intervento urgente di messa in sicurezza del ponte di Sasso ed alla Provincia di realizzarlo. Il Genio Civile non ha affatto respinto il progetto presentato dalla Provincia ma ha semplicemente richiesto ulteriori approfondimenti che, com’è stato assicurato, verranno svolti in breve tempo. Tutti gli enti quindi si sono impegnati a trovare nei prossimi giorni la soluzione ottimale in termini di funzionalità e in termini di costi economici per poter procedere immediatamente all’intervento provvisionale di messa in sicurezza del Ponte di Sasso. Con due conseguenze immediate: il ripristino della viabilità ordinaria per tutti i mezzi e su entrambi i sensi di marcia ed il corretto svolgimento da parte di Salt del procedimento per realizzare la nuova rotatoria. Si tratta di un progetto complesso e di  assoluta rilevanza per il territorio sia dal  punto di vista viario, siamo in una delle zone più critiche dell’intera provincia , sia in termini di sicurezza del territorio trovandoci in adiacenza al Torrente Camaiore, già oggetto di importanti interventi di sicurezza idraulica realizzati proprio dalla Provincia di Lucca. Voglio ricordare che il progetto della rotatoria fu condiviso con Salt anni fa, in occasione dell’individuazione delle opere compensative del nuovo casello di Viareggio. Siamo quindi finalmente alla vigilia della realizzazione di un investimento cruciale per il nostro territorio e trovo quindi inutile dividersi proprio ora con sterilì polemiche. L’esito dell’incontro coordinato dall’assessore Ceccarelli è stato positivo, lo ripeto, ora non resta che monitorare i prossimi passaggi e l’effettiva realizzazione dell’opera”.

 

Così Stefano Baccelli, consigliere regionale Pd e presidente commissione Territorio e infrastrutture, sulla vicenda del Ponte di Sasso nel comune di Camaiore.

 

Share