Polizze vita: tipologie e come funzionano

 

cos-e-e-come-si-calcola-il-valore-di-riscatto-di-una-polizza-vita-a-premio-unico-550x300

 

Le polizze vita sono dei contratti aleatori, tra privati cittadini e le compagnie assicurative, in base al quale il contraente si impegna a versare dei premi per un determinato periodo di tempo ad un assicuratore che provvederà alla liquidazione del capitale al verificarsi delle condizioni previste dal contratto. Le polizze vita possono considerarsi dei validi strumenti previdenziali per la propria famiglia o una forma di previdenza integrativa, ma non devono essere confuse con gli investimenti.

Tipi di polizza vita
Le polizze vita sono contratti aleatori stipulati tra soggetti privati e le compagnie assicurative e possono essere di tre diversi tipi:
– caso morte
– caso vita
– mista
Le tre forme presentano differenze sostanziali. Quelle caso morte, chiamate anche le polizze TCM,  prevedono il pagamento di un premio per assicurare una somma di denaro ai propri eredi o beneficiari indicati del contratto, in caso di morte del soggetto che l’ha stipulata. Il suo funzionamento è simile a quello delle assicurazioni auto.
La polizza caso vita si basa sul versamento di un premio per un determinato periodo di tempo medio lungo, che da diritto al contraente di ottenere alla scadenza l’intero capitale oppure una rendita vitalizia.
La polizza mista si caratterizza per essere un mix tra il caso morte e il caso vita. La polizza caso vita si basa sul versamento di un premio per un determinato periodo di tempo medio lungo, che da diritto al contraente di ottenere alla scadenza l’intero capitale oppure una rendita vitalizia.
La scelta dei tre modelli dipende da vari fattori e soprattutto dai motivi per cui si intende ricorrere a una polizza vita.

Polizza caso morte per tutelare la famiglia
La polizza caso morte è quella più indicata per chi svolge un lavoro rischioso o semplicemente vuole tutelare i figli, il partner e altri membri della famiglia da una prematura scomparsa che possa lasciarli senza fonte di sostentamento. Questo tipo di contratto si basa su un premio di valore contenuto, detraibile fiscalmente ma che comunque è a fondo perduto. Questo tipo di polizza è la soluzione ideale del “buon padre di famiglia” che decide di investire una somma per il bene dei propri cari, per garantire loro un capitale qualora a causa di un incidente mortale, dovuto a qualsiasi ragione indipendente dalla sua volontà, possa venire a mancare. Molto spesso le polizze causa morte vengono combinate con altre contro gli infortuni o sanitarie, per assicurarsi dai rischi di invalidità permanente.

Polizza caso vita come investimento
Le polizze caso vita sono considerati come un investimento, in quanto alla scadenza prevedono la restituzione del capitale versato aumentato degli interessi. Questo tipo di contratto è utile per coloro che vogliono garantirsi una pensione integrativa per il futuro e quando smettono di lavorare. Nella realtà i rendimenti di tali polizze negli ultimi anni sono notevolmente diminuiti, tanto che vengono sempre meno richieste.

Polizza mista
La polizza mista in passato era utilizzata per recuperare il valore dei premi versati per la copertura del rischio morte, attraverso l’accumulo del capitale e il pagamento degli interessi. Oggi viene utilizzata come forma di investimento sicuro, nonostante non lo sia, a causa dei bassi rendimenti di prodotti finanziari tradizionali.

A chi richiedere polizza
Chi intende stipulare una polizza vita deve rivolgersi a una banca o una compagnia assicurativa autorizzata dal Ministero dell’Industria ad operare nel settore “vita”. Quest’ultima proporrà soluzioni personalizzate in base alle esigenze del cliente, tenendo conto dell’età e di altri fattori come ad esempio la salute del richiedente, il tipo di lavoro, il luogo di residenza. Prima di procedere alla sottoscrizione del contratto è importante leggere bene le condizioni contrattuali e chiedere tutte le informazioni utili sul funzionamento della polizza. Per chi volesse approfondire consigliamo di dare un’occhiata a questa interessante pagina: http://www.assicurazionivita.net/migliore-assicurazione-vita/

 

 

 

Share