PLUMCAKE: LA RICETTA ORIGINALE ALLO YOGURT E 10 VARIANTI

  • Scritto da Marta Albè
  • fontegrenme.it
ricette  plumcakeplumcake_ricetta_originale

Il plumcake è un dolce facile da preparare, perfetto da servire a colazione e a merenda, magari accompagnato da una bella tazza di tè caldo, o ancora come dessert a fine pasto. Scopriamo tutte le ricette per preparare un plumcake soffice e golosonella versione originale allo yogurt e nelle sue numerose varianti.

Plumcake, la ricetta originale allo yogurt

La ricetta originale del plumcake prevede di utilizzare lo yogurt tra gli ingredienti principali insieme alla farina e alle uova. Meglio usare lo yogurt bianco semplice ma va bene anche lo yogurt alla frutta. Qui la ricetta.

Leggi anche: TORTA ALLO YOGURT: 20 RICETTE PER TUTTI I GUSTI

plumcake ricetta originale

Fonte foto: Tavolartegusto

1) Plumcake vegan

La ricetta vegan del plumcake non contiene nessun ingrediente di origine animale. Potrete sostituire lo yogurt tradizionale con lo yogurt vegetale e preparare un buon plumcake vegan al limone e semi di papavero. Qui la ricetta.

Leggi anche: RICETTE VEGANE FACILI PER TUTTI I GUSTI

plumcake vegan

Fonte foto: Timo e Basilico

2) Plumcake senza glutine

Nel plumcake senza glutine bisogna fare molta attenzione alla scelta della farina. Il suggerimento è di scegliere un mix di farine per dolci gluten free. Qui la ricetta.

Leggi anche: DOLCI SENZA GLUTINE: 10 RICETTE FACILI DA PREPARARE

plumcake senza glutine

Fonte foto: Una cucina tutta per sé

3) Plumcake senza uova

Chi è allergico alle uova o preferisce evitare questo ingrediente può preparare senza problemi un plumcake senza uova variando leggermente la ricetta originale. Qui tutte le istruzioni.

Leggi anche: DOLCI SENZA UOVA: 10 RICETTE PER TUTTI I GUSTI

plumcake senza uova

Fonte foto: Fidelity House

4) Plumcake senza burro

Se volete preparare un plumcake più leggero rispetto alla versione originale potretesostituire il burro con l’olio, preferibilmente olio extravergine d’oliva o un olio bio dal gusto delicato. Qui la ricetta.

Leggi anche: 10 MODI PER RENDERE PIU SALUTARI I VOSTRI DOLCI FATTI IN CASA

plumcake senza burro

Fonte foto: Naturalmente Mangio

5) Plumcake con Bimby

Con il robot da cucina sarà ancora più semplice preparare in casa il vostro plumcake per la merenda o per la colazione dato che l’elettrodomestico vi aiuterà ad ottenere un impasto perfetto. Qui la ricetta.

plumcake bimby

Fonte foto: Ricette Light

6) Plumcake alla banana

Aggiungere le banane all’impasto del plumcake è uno dei trucchi migliori per renderlo più soffice, dolce e gustoso. In alternativa si può usare lo yogurt alla bananaal posto dello yogurt bianco. Qui la ricetta.

plumcake alla banana

Fonte foto: Super Cuoca

7) Plumcake bicolore

Avete mai provato a preparare in casa il plumcake bicolore alla vaniglia e cacao? L’effetto è sorprendente e il dolce sarà buonissimo oltre al fatto che accontenterà tutti. Qui la ricetta.

plumcake bicolore

Fonte foto: La cucina italiana

8) Plumcake alle mele

Con l’impasto di questo dolce potrete preparare un unico plumcake alle mele oppure tanti mini plumcake in stampini singoli come abbiamo fatto nella nostra ricetta. Se amate le mele non vi resta che sperimentare.

Leggi anche: MINI PLUMCAKE ALLE MELE

plumcake mele

9) Plumcake con gocce di cioccolato

Con le gocce di cioccolato potrete arricchire di gusto e golosità il plumcake classico o il plumcake in versione vegan. Per il plumcake vegan dovrete scegliere le gocce di cioccolato fondente.

Leggi anche: PLUMCAKE CON GOCCE DI CIOCCOLATO, RICETTA CLASSICA E VEGAN

plumcake gocce cioccolato

10) Plumcake alle ciliegie

Quando le ciliegie saranno di stagione non dimenticate di sperimentare il nostroplumcake alle ciliegie fatto in casa. Un’idea in più per sfruttare al meglio questi fantastici dolci in cucina.

Leggi anche: PLUMCAKE ALLE CILIEGIE FATTO IN CASA

plimcake ciliegie

Qual è la vostra ricetta segreta per preparare il plumcake?

Share