Pista ciclabile in Darsena

Questa mattina in Giunta abbiamo approvato il progetto della nuova ciclabile della Darsena: un percorso che si snoda lungo per 2 chilometri e 600 metri, parte dalla Passerella Pacifici e arriva lungo il viale Europa fino alla vietta dei Comparini.
Il tracciato è tutto su viabilità esistente, quindi non comporta ulteriore consumo di suolo, e ha già tutti i pareri tecnici necessari, dell’Autorità Portuale, del Parco e della Soprintendenza. L’investimento previsto è importante: si aggira intorno agli 800mila euro.
I lavori sono affidati a MoVer e a breve verrà montato il cantiere.
Contemporaneamente metteremo le luci idonee e la cartellonistica, verrano sistemate le aiuole e i parcheggi per i motorini. Insomma un lavoro completo che trasformerà il modo di spostarsi in uno dei quartieri più trafficati della città.
Di fatto è il primo tratto della Cilcabile Tirrenica: un progetto importante, di cui Viareggio fa parte. 800 chilometri, tre regioni, diversi contesti e tantissimi panorami. Viareggio è tappa privilegiata, tra le bellezze liberty, la città viva, il porto, le darsene e una natura mozzafiato.

 

Share