A Pieve Fosciana, nella Sala Consiliare del Comune, si è aperta la Mostra “ La Costituzione è anche nostra” prodotta e curata dagli alunni e dalle insegnanti delle classi terza e quarta della Scuola Primaria. I lavori esposti rendono conto di un percorso pluridisciplinare intrapreso nel corso del corrente anno scolastico, percorso che ha visto il contributo significativo del presidente dell’ “Istituto Storico della resistenza e dell’età contemporanea” di Lucca, prof. Stefano Bucciarelli, e della coordinatrice didattica dello stesso, prof. Silvia Angelini.

Il Progetto si pone su una linea di continuità rispetto a quanto svolto negli anni passati. In esso infatti si intrecciano temi di educazione alla pace e ai diritti in dimensione interculturale, cittadinanza partecipata e educazione alla legalità.

La scadenza del 70° Anniversario del Referendum istituzionale del 2 giugno 1946 che ha sancito la nascita della Repubblica italiana e della contemporanea elezione dell’Assemblea Costituente ha aggiunto maggiore consapevolezza storica e anche solennità al lavoro intrapreso.

Utilizzando anche altre ricorrenze del calendario civile, questi eventi-simbolo sono stati infatti inseriti in una rete temporale a maglie larghe che ha ripercorso le vicende storiche che dalla monarchia e dall’avvento del Fascismo hanno condotto alla seconda guerra mondiale, alla Resistenza e alla Liberazione.

Sono stati approfonditi i concetti di democrazia e partecipazione anche con riferimento allo strumento del referendum, che condusse alla scelta della nuova forma repubblicana, per la prima volta con il voto di tutti i cittadini, comprese le donne.

Un lavoro di attenta lettura ed analisi è stato condotto sui primi 12 articoli della Costituzione, quelli che riguardano i principi fondamentali. Diritti e doveri, l’uguaglianza, il lavoro, la famiglia, la scuola e la religione sono stati altrettanti concetti da approfondire in attività di gruppo e argomenti di riflessione collettiva e personale, dando al percorso svolto un forte valore formativo.

In un secondo momento è stato chiesto ai bambini di rappresentare gli argomenti e i concetti chiave della prima parte della Costituzione con i mezzi espressivi a loro più consoni, legati alla produzione grafica e pittorica, alla scrittura creativa e poetica, alla scrittura collettiva. Sono state infine riprodotte, in un lavoro comune e condiviso, le tavole illustrate da Emanuele Luzzati nel libro “La Costituzione è anche nostra”.

La mostra resterà aperta dall’1 al 10 Giugno.

ecco la locandina dell’evento

mostra costituzione pieve

Share