ultimo weekend per Antonio Nocera nella Sala del Leone,

nella Sala delle Grasce inaugura il “Gabinetto delle meraviglie” di Silvina Spravkin

Inaugurazione sabato 29 settembre alle ore 18.00 per mostra artista argentina.

 

Antonio Nocera saluta Pietrasanta. Ultimi giorni per visitare la mostra rivelazione dell’estate Il Sogno. Eterno presente di Antonio Nocera ospitata nella nuova Sale del Leone (via Garibaldi, 70) a Porta a Lucca. Nocera presenta al pubblico toscano le sue tele ed i suoi bronzi accompagnandoci in un luogo fantastico, sospeso, popolato da donne avvolte da un turbinio di leggiadre farfalle, di personaggi fuggiti da qualche fiaba, di uccellini nel loro caldo nido, al riparo da ogni pericolo, laddove tutto scorre serenamente, lontano da ogni cattiveria. La mostra, promossa dal Comune di Pietrasanta, resterà aperta fino al 20 settembre, tutti i giorni, dalle 18.00 alle 23.00 con ingresso libero.

 

Debutta sabato 19 settembre (inaugurazione alle ore 18.00) nella Sala delle Grasce la mostra personale della scultrice argentina Silvina Spravkin dal titolo El Cuarto de las Maravillas (i gabinetti delle meraviglie). Derivato dallo studio dell’umanista, era uno spazio privato dove ci si poteva ritirare e dedicarsi ai propri interessi culturali. In uso specialmente nel Cinquecento e negli anni delle Grandi Esplorazioni planetarie, i Gabinetti delle Meraviglie divennero contenitori di oggetti rari e reliquie esotiche. “El Cuarto de las Maravillas” della scultrice argentina Silvina Spravkin contiene modelli, opere e documenti personali: la mostra è un percorso che parte dall’incrocio del desiderio e del modello e si snoda in una architettura di opere e sguardi. L’esposizione è visitabile a settembre da martedì a domenica dalle 17.00 alle 20.00 e dalle 21.00 alle 24:00; a ottobre dal martedì alla domenica dalle 17.00 alle 20:00 (lunedì chiuso e sabato e domenica anche dalle 10.00 alle 12.30).

 

TUTTI GLI EVENTI DI SETTEMBRE E ANTICIPAZIONE OTTOBRE!

 

Per informazioni sui prossimi eventi vai su www.comune.pietrasanta.lu.it, gruppo Facebook “Pietrasanta Eventi, Instagram “Pietrasanta Eventi” oppure iscriviti al servizio di messaggistica WhatsApp al numero di telefono 366 699 3039 inviando un messaggio con il seguente testo: “Attiva iscrizione – Nome e cognome – Città di residenza” (esempio: Attiva iscrizione Mario Rossi Pietrasanta).

 

Per informazioni www.comune.pietrasanta.lu.it e pagina ufficiale www.facebook.com/comunedi.pietrasanta?fref=ts

Share