Pietrasanta Cardioprotetta, formazione in corso per la Municipale

Si concluderà la prossima settimana il corso di formazione all’uso del defibrillatore semi automatico esterno che sta coinvolgendo il personale della Municipale ed è propedeutico all’equipaggiamento di quattro auto della polizia locale di Pietrasanta con altrettanti dispositivi salva vita.
“Per una parte di agenti e amministrativi in forza al Comando si tratta di procedure di retraining – ricorda il Comandante Giovanni Fiori – avendo partecipato in passato alla formazione per l’uso del defibrillatore ed essendo, quindi, già in possesso del titolo per il suo utilizzo”.
A conclusione di questo ciclo formativo, il Comando avrà 30 ulteriori unità abilitate a utilizzare il Dae su adulti e ragazzi: “Le auto della nostra polizia locale diventeranno postazioni mobili salva vita – commenta l’assessore alla Municipale, Andrea Cosci – ringrazio il comandante Fiori e gli agenti per la disponibilità a dare ancora più impulso al progetto di ‘Pietrasanta Cardioprotetta’. Grazie al consigliere comunale Giacomo Vannucci, che di questo progetto è stato ideatore e promotore e all’associazione Salvamento Versilia del presidente Antonio Colonna, che ci supporta gratuitamente con la formazione”.
Dal 2015, quando ha preso il via l’iniziativa di “Pietrasanta Cardioprotetta”, 20 edifici fra palazzi pubblici (inclusi il Municipio e il Comando di polizia locale), impianti sportivi, scuole e centri civici sono stati dotati di defibrillatore e quasi 600 persone formate all’uso del dispositivo.

Share