PIETRASANTA – Arte: Storie di Gessi, tour guidato gratuito a Palazzo Panichi. Appuntamento sabato 12 gennaio dalle ore 16.00.

Visita guidata gratuita al neo allestimento di Palazzo Panichi. La mostra “Storie di gessi” in corso nello storico palazzo di Piazza Duomo, sarà visitabile, sabato 12 gennaio (ore 16.00) con l’ausilio gratuito di una guida esperta. Sei i tour in programma di 30 minuti ciascuno. L’iniziativa è organizzata dal Comune di Pietrasanta e dal Museo dei Bozzetti in collaborazione con le Volontarie del Servizio Civile Regionale.

Arte, tradizione e fede sono le parole chiave del nuovo allestimento che celebra la nascita della scultura e il lavoro artigianale delle botteghe artistiche di Pietrasanta.

I curiosi visitatori saranno guidati all’interno delle sale alla scoperta dei gessi d’arte sacra, classica e funeraria, di ornato ed arredo, ritrattistica e celebrativa; opere preziose, che sottolineano la straordinaria eredità lasciata dagli artigiani alla nostra città.
Da non perdere la riproduzione di Cristo del Tacca come gli scatti di Erio Forli, fotografo pietrasantino, che ritrae un repertorio di scultura classica universale.

Prossimo appuntamento sabato 19 gennaio, alle ore 16.00, con il laboratorio “Dietro le quinte di un’opera d’arte”, restauri dimostrativi di bozzetti a cura di Daniela Dini, che istruirà i visitatori sulle tecniche della lavorazione artistica del gesso. L’ingresso a tutte le iniziative è gratuito (prenotazione consigliata per il laboratorio, per info 0584.795500).

Orario mostra: sabato domenica e festivi dalle ore 16.00 alle 19.00. L’ingresso è gratuito.

Share