Un’estate da vivere tra feste e divertimenti

Non sappiamo ancora che estate sarà e se mai ci sarà, ma comunque sia Piazza al Serchio che le sue frazioni sono prontissimi  con gli eventi in programma a far diventare caldissima la prossima estate. La Pro Loco di Piazza al Serchio, presieduta dall’instancabile Luca Cardosi, e il Comune di Piazza al Serchio nella persona di Arianna Fiori, consigliere con delega a manifestazioni e scuola, hanno presentato il calendario con le varie manifestazioni sparse nel territorio. A dire il vero gli eventi sono già cominciati con ITALIA NOSTRA, organizzato magistralmente a San Donnino sabato 30 Maggio dalla locale Associazione che ha avuto un buon successo di pubblico e critica. Inservienti e figuranti abbigliati in bellissimi costumi d’epoca inerenti l’Italia del Nord, del Centro e del Sud hanno accolto gli ospiti facendoli gustare specialissime pietanze preparate dalle donne di San Donnino. Altro evento già passato è il MOTO TOUR, organizzato da Auto Moto Club e Vespa Club di Castelnuovo Garfagnana che ha fatto tappa a Sant’Anastasio lo scorso 2 Giugno. L’Associazione Pesaco ha fatto gustare il minestrone caldo di farro agli oltre 220 motociclisti che alla guida delle loro bellissime moto si sono inerpicati su per le panoramiche strade fino al paese. Il minestrone è stato servito nella panoramica aia dei Raffoni; sullo sfondo le Apuane a far da modelle per la gioia dei centauri fotografi. Servizio impeccabile e complimenti sperticati alle cuoche per la bontà del minestrone di Farro.
piazza

simone

In fatto di moto si continuerà il 20 e 21 Giugno con DONNE E MOTORI, un moto raduno in ricordo e commemorazione di Marco Simoncelli con sfilate di moda, spettacoli e stand gastronomici. Si cambia totalmente genere con ASPETTANDO LA NOTTE BIANCA in programma Venerdi 26 Giugno col Game Show dal vivo; giochi con moltissimi premi in palio in Piazza Giovanni XXlll. Appena finita l’attesa s’inizia con la NOTTE BIANCA 2015 in programma la sera dopo, Sabato 27 Giugno. Nel programma della Vl edizione la cena sotto le stelle nella piazza centrale, spettacoli di ogni genere, tantissima musica, arte, intrattenimento e stand gastronomici di ogni tipo sparsi per Piazza al Serchio. Il trittico di festa avrà termine Domenica 28 Giugno con la FIERA COMUNALE DI MERCI VARIE soprannominata Fiera di San Pietro, patrono di Piazza al Serchio.

Il mese di Luglio si apre con il 12° FESTIVAL DELLA FISARMONICA in programma Venerdì 3 Luglio alle ore 21.00 con l’organizzazione del vulcanico Patron Renzo Borghesi. Si esibiranno fisarmonicisti di fama nazionale e internazionale tra i quali anche un bimbo di soli 7 anni considerato più che una promessa. Presenteranno la serata Sonia Borghesi e Leonardo Barsotti.  Nell’ambito del Festival Sabato 4 alle 21.30  ELEZIONE DI MISS ITALIA ESTATE finale Regionale. Domenica 5 alle ore 21.00 ESIBIZIONE PALESTRA ANTARES DI PIAZZA AL SERCHIO  Nella serata di Venerdì 3 funzionerà uno stand gastronomico  mentre sabato e domenica oltre allo stand gastronomico si potrà cenare a base di pesce in collaborazione con Arci Pesca di San Vincenzo. Il farro, prodotto tipico e fiore all’occhiello della Garfagnana, farà da padrone in  quel di Sant’Anastasio Sabato 11 e Domenica 12 Luglio. Nell’ambito  delle CONTEE DEL FARRO, l’Associazione Pesaco, governata ottimamente dal suo Presidente Stefano Fontanini, organizza la 9° FESTA DEL FARRO IGP DELLA GARFAGNANA. Passeggiate mangerecce attraverso le aie degli antichi borghi di Sant’Anastasio e Petrognola; 9 aie ed in ciascuna pietanze a base di Farro ottimamente preparato dalle donne del paese. La cultura contadina del tempo che fu rivivrà con spettacoli, musica, fole, mostre, antichi mestieri ecc… La novità principale dell’estate Piazzina sarà il COLOR VIBE-ROOKIE STAGE, una speciale corsa a piedi tutta colorata in programma Sabato 18 Luglio alle ore 16.30 con 2.889 partecipanti. Un evento, per la Garfagnana, più unico che raro, tanto divertimento, tantissima musica, stand gastronomici fornitissimi di prodotti tipici locali e tantissimo altro.
Le atmosfere medievali riprenderanno a vivere il 25 e 26 Luglio a San Michele con LA FESTA MEDIEVALE; cortei storici, armigeri, figuranti e inservienti indosseranno splendidi costumi del tempo medievale. Assalto al Castello ed il Gioco del Ponte le maggiori attrattive per chi volesse fare un tuffo nel passato. Percorsi gastronomici attraverso le aie e gli angoli più caratteristici dell’antico borgo coi succulenti prodotti tipici del posto  preparati dalle donne del paese. Si continua con LA SBIRRATA in programma a Piazza al Serchio da Venerdì 31 Luglio a Domenica 2 Agosto organizzata dalla Pro Loco. Festa all’insegna della birra, stand gastronomici e tantissima musica. Torna il Farro in quel di Cogna a farla da padrone 8 e 9 Agosto per LE AIE DEL FARRO organizzato dal locale Circolo Anspi Cogna. Passeggiate degustative attraverso le aie del paese, sapientemente addobbate per l’occasione, col farro condito in tutte le salse cucinato dall’esperte mani delle donne di Cogna. La Patata tornerà dopo alcuni anni d’assenza in quel di Gragnana il 22 Agosto per LA FESTA DELLA PATATA. Il tubero più famoso del mondo sarà protagonista assoluto della festa, considerando che gli abitanti di Gragnana da secoli vengono chiamati, in modo scherzoso patatai… chi meglio di loro poteva pensare di organizzare la Festa? Patate cucinate in mille maniere delizieranno il palato degli avventori. L’estate Piazzina terminerà in quel di Sant’Anastasio con  LA MOSTRA DI BELLEZZA CANINA in programma Domenica 6 Settembre. Durante l’Estate ci saranno anche le Feste Patronali dei vari Paesi , Concerti Bandistici e tantissimo altro ancora.

A. Campoli

Share