Capannori, Petrini (FDI): “Presentata mozione per regalare ai bambini l’ultimo giorno di scuola all’aperto”

Capannori (LU) – Ultimo giorno di scuola: il sindaco Menesini ripensi alla sua scelta e permetta ai bambini, specialmente a quelli delle ultime classi, di salutare i propri amici e le proprie maestre.

In tantissimi comuni italiani le amministrazioni hanno deciso di organizzare incontri all’aperto, in parchi o giardini pubblici, per consentire ai bambini delle scuole di potersi salutare in sicurezza. Un modo per affrontare la fine di questo turbolento anno scolastico con un sorriso, insieme ai propri compagni di banco e alle maestre. Un’iniziativa pensata soprattutto per le classi che non si ritroveranno a settembre, per i bambini che cambieranno scuola e cominceranno nuovi percorsi con nuovi compagni e nuovi insegnanti.

Proprio per questo abbiamo presentato una mozione con la quale chiediamo al Sindaco di mettere a disposizione aree verdi e parchi pubblici e di promuovere l’incontro tra alunni, docenti e famiglie. Un piccolo gesto che regalerebbe, soprattutto ai bambini, un pò di quella normalità persa, per ovvi motivi, negli ultimi mesi. Un ultimo giorno di scuola che rappresenta anche un incoraggiamento, un messaggio per dire ai bambini che presto torneranno a scuola, insieme, come prima.

Poche ore dopo aver presentato la mozione, il Sindaco Menesini ha però annunciato di voler organizzare “l’ultimo giorno di scuola” a settembre, proprio quando il nuovo anno scolastico prenderà il via. Crediamo che, con il nuovo anno alle porte, la carica emotiva, l’emozione e la magia del saluto finale venga meno. Pensiero che è condiviso anche da moltissimi genitori, i quali ci confermano di aver contattato il Comune al fine di poter organizzare piccoli incontri per le classi dei propri bambini. L’ultimo giorno di scuola, un momento che tutti ricordiamo, non può coincidere con il primo giorno di scuola.

Ci appelliamo quindi al Sindaco affinchè prenda in considerazione la proposta. Le aree verdi ci sono: Capannori è un Comune rurale, pieno di bellissimi spazi che potrebbero tornare utili alla causa.

Matteo Petrini, consigliere comunale FDI Capannori

 

Share