PESTO DI ZUCCHINE: LA RICETTA E COME UTILIZZARLO

  • Scritto da Marta Albè
  • fontegrenme.it
pesto di zucchine

Il pesto di zucchine è un condimento facile e veloce da preparare che di solito piace a tutti. Di solito lo si utilizza come salsa per la pasta ma in realtà lo potrete abbinare alle ricette che preferite per insaporire i vostri piatti.

La nostra ricetta del pesto di zucchine è un semplice suggerimento, la potrete variare a vostro piacere aggiungendo le spezie e le erbe aromatiche che preferite dato che il sapore delicato delle zucchine permette di adattare questa ricetta a tutti i gusti.

Ecco come preparare in casa il pesto di zucchine e come utilizzarlo al meglio in cucina. Ad esempio potrete scegliere il pesto di zucchine come alternativa al classico pesto alla genovese.

Leggi anche: ZUCCHINE: 10 RICETTE VEG PER GUSTARLE AL MEGLIO

Pesto di zucchine, la ricetta

Ecco una ricetta semplicissima per preparare in casa il pesto di zucchine insaporendolo con i vostri ingredienti preferiti, ad esempio a scelta tra basilico e rucola. Con la quantità di pesto che otterrete potrete condire la pasta per 3-4 persone. Per 2 persone basta una sola zucchina.

  • 2 zucchine
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 manciata di basilico fresco o di rucola
  • 1 cucchiaio di pinoli o di mandorle
  • 1 pizzico di sale fino integrale
  • 1 pizzico di pepe nero
  • Acqua tiepida q. b.

 

Il pesto di zucchine ha una caratteristica interessante: lo si può preparare sia con le zucchine crudeche con le zucchine cotte anche se nel vero pesto tutti gli ingredienti dovrebbero essere crudi. In entrambi i casi vi consigliamo di tagliare le zucchine a dadini. Poi potrete decidere di frullarle a crudo direttamente con gli altri ingredienti oppure di cuocerle in padella o al vapore prima di frullarle.

Vi consigliamo di preparare il pesto di zucchine al momento di utilizzarlo nella quantità giusta dato che la ricetta è velocissima. Se dovesse avanzarne un po’, congelate il pesto di zucchine in un bicchierino o nei contenitori per il ghiaccio.

pesto di zucchine 1

Leggi anche: PESTO ALLA GENOVESE: LA RICETTA ORIGINALE E 10 VARIANTI

Per preparare il pesto di zucchine non dovrete fare altro che frullare tutti gli ingredienti, aggiungere acqua a poco a poco solo se serve per rendere il condimento più cremoso e insaporire con sale e pepe in base ai vostri gusti.

Sempre in base alle vostre preferenze potrete scegliere tra basilico e rucola oppure tra mandorle e pinoli come ingredienti per il vostro pesto di zucchine personalizzato.

Leggi anche: LASAGNE AL PESTO: LA RICETTA ORIGINALE E 10 VARIANTI

Pesto di zucchine, come utilizzarlo

Gli utilizzi del pesto di zucchine sono davvero numerosi e molto semplice. Ovviamente possono variare in base ai vostri gusti e ricordate che potrete usare il pesto di zucchine proprio come fareste con il classico pesto al basilico, dato che otterrete una salsa dalla consistenza simile e con un gusto che permette abbinamenti diversi. Preparate un pesto di zucchine più o meno denso a seconda degli usi per cui vi servirà.

Leggi anche: 5 IDEE DI PESTO PER CONDIRE E DA SPALMARE OLTRE IL CLASSICO GENOVESE

pesto di zucchine 3

Ecco tante idee per utilizzare il pesto di zucchine:

E tante altre idee ancora secondo la vostra creatività in cucina…

Quali sono le vostre ricette preferite per preparare e utilizzare il pesto di zucchine

Share