PESCIA, FUNZIONA LA GEOLOCALIZZAZIONE PER SAPERE IN TEMPO REALE DOV’E’ IL PULLMINO SCOLASTICO.
 
GROSSI “SERVIZIO DETERMINANTE PER LE FAMIGLIE”
 
Dopo un periodo di naturale rodaggio, il nuovissimo e innovativo servizio di geolocalizzazione dei mezzi che assicurano il trasporto scolastico del comune di Pescia per gli studenti del territorio è entrato a pieno regime in funzione e, soprattutto, nell’uso quotidiano delle centinaia di famiglie della città al quale sono iscritte.
Il servizio era stato annunciato nell’imminenza dell’inizio della stagione scolastica e faceva parte, su esplicita richiesta dell’amministrazione comunale e la messa a punto dell’ufficio servizi scolastici del comune di Pescia , del pacchetto della nuova gara d’appalto che ha assegnato al Consorzio Noleggiatori Pistoiesi questa fondamentale attività quotidiana.
Dopo la necessaria messa a punto, oggi l’assessore alla pubblica istruzione Fiorella Grossi può affermare che questa grande novità è a regime e, come era facile prevedere, incontra un grandissimo consenso :” Sicuramente è una grande agevolazione per le famiglie, perché con due semplici passaggi sul proprio smartphone o pc si può vedere in tempo reale dove si trova il pullmino che trasporta il proprio figlio oppure deve ancora farlo salire a bordo. Un concetto di sicurezza e risparmio di tempo e stress che chi, come me e migliaia di mamme o padri, hanno vissuto con i propri figli studenti. Siamo molto soddisfatti di questa novità e devo ringraziare l’ufficio servizi scolastici per avere fatto un ottimo lavoro”.
Nel dettaglio il servizio di geolocalizzazione passa attraverso una app denominata Balin.App e tutte le informazioni si trovano nella sezione trasporto scolastico del sito comunale www.comune.pescia.pt.it , dove è presente anche un tutorial che illustra passo dopo passo come accedere e cominciare a vedere la straordinaria efficacia di questa opportunità. Di fatto , attivando questo “bus tracking”,   si apre una mappa che propone pallini verdi e rossi, con i primi che sono i mezzi di trasporto attivi sul territorio, gli altri quelli fermi. Con il numero visibile all’interno del pallino ognuno può sapere il giro che il pullmino sta facendo e quindi conoscere esattamente dove si trova, se è fermo in un momentaneo ingorgo oppure se si muove normalmente. In quel caso è facile calcolare quanto manca all’arrivo.
Dal primo giorno di scuola, è anche attivo un numero verde ( 800978906) a disposizione degli utenti e che risponde sui vari aspetti del trasporto scolastico , ma anche in caso di smarrimento oggetti e altre situazioni simili. Un servizio che può quindi essere definito di accoglienza e supporto telefonico. L’operatore risponde dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 13,30 alle 16,30 dal lunedì al venerdì, ma ogni altra telefonata fatta in orari diversi verrà registrata dalla segreteria telefonica e a tutte viene fornita una adeguata risposta.

Share