PER SAN VALENTINO – Cioccolatini ripieni

cioccolatini san valentino

shutterstock.com

Che san Valentino sarebbe senza dei cioccolatini? Dopo avervi raccontato quali sono i diversi tipi di cioccolato, ho pensato di approfittare della festa più romantica per suggerirvi come preparare queste piccole bontà in casa.

Ingredienti per due persone

  • 100 g cioccolato fondente
  • 50 g cioccolato bianco
  • 50 g di cioccolato spalmabile
  • 40 g di nocciole tritate

Vi occorre inoltre

  • stampo per cioccolatini (preferibilmente a forma di cuore, oppure in alternativa contenitore per il ghiaccio)

Procedimento

  1. Per prima cosa sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria tenendone da parte circa 30 grammi: quando sarà fuso, fatelo colare all’interno dello stampo spalmando con un pennellino solo la superficie. Mettete in freezer per 10 minuti.
  2. Nel frattempo, sciogliete il cioccolato bianco e, una volta fuso, unite anche la crema spalmabile e amalgamate bene. In ultimo, aggiungete le nocciole tritate.
  3. Riprendete lo stampo e versate un cucchiaino di ripieno in ogni cuoricino, senza arrivare al bordo. Ponete nuovamente in freezer, questa volta per 30 minuti.
  4. Sciogliete il restante cioccolato fondente e, estratto lo stampo, fatelo colare sulla superficie, andando così a “chiudere” il cioccolatino. Ponete in frigorifero per almeno tre ore. Trascorso il tempo, estraete e lasciate riposare a temperatura ambiente per 10 minuti, quindi sformate i cioccolatini e sistemateli in una ciotolina con un fazzolettino rosso o in una romantica scatola a forma di cuore.

 

Share